27 agosto 2010

Einladung o Invito!


A parte qualche rivista e qualche bolletta gia` pagata dal conto, come ricevuta da farci a volte prendere un colpo,non e` che arriva un grancche`nella nostra cassetta della Posta.Oggi una lettera indirizzata a me e scritta pure in italiano.Wow!
La signora della Caritas che mi manda i programmi per settembre. La signora l`ho conosciuta qualche mese dopo che sono arrivata in Germania e senza di lei non avrei frequentato un Goethe Institut pagato dallo Stato tedesco, eh si perche` se certe cose non le sai e` difficile poter sapere tutto una volta che metti piedi in una nuova citta`.Hanno un grupppo di donne italiane da 20 a 99 anni che si trovano integrando con la classica pausa "Kaffee und Kuchen" che qui i tedeschi amano molto. Si trovano in una stanza dell`appartamento della Caritas(leggi chiesa) per fare dei lavoretti, o semplicemente parlare,o danzare.
Programma trimestrale:
*Settembre lavoretti a mano
*30 Settembre passeggiata con cicerone in occasione dei 200 anni dell`Oktoberfest
*Novembre preparare un dolce tedesco non ci sono!
*Dicembre festa di Natale.non ci sono!
A dire il vero ho partecipato solamente una volta,poi gli appuntamenti coincidevano sempre con gli orari di lavoro e quindi con il cavolo che mi davano il permesso.Stavolta credo che per i primi due appuntamenti di fare un salto,sempre per socializzare con altre persone.

4 commenti:

  1. Corso tedesco pagato dallo stato?????
    Ohhhh perbacco!!!!
    vorrei saperne di piú O__O

    RispondiElimina
  2. Benvenuta Kisal ho letto i tuoi post del blog e tra un po´ verro´ a commentarti,capisco che stai in Germania, espratriata anche tu per amore? Sbaglio?Ma andiamo alla tua domanda devi andare in un centro immigrati, e li´ ti fanno compilare un formulario e dopo 60 gg,ne uno meno ne uno in piu´ ti arriva a casa "Welkomme in Deutschland " con un plan di vari scuole che fanno tedesco, prendi quella che piu´ ti piace,per sentito dire,per vicinanza,ecc...e vai. Lo Stato tedesco ti finanzia tutto, tu devi pagare solo €1 per un´ora.Vale a dire che mi trovi nelle migliori scuole tedesche e pagherai solo €100 al mese ^^.
    Per i prezzi che chiedono e´ accessibilissimo ^^.
    Buona bloggata, visto che sei all´ inizio :P

    RispondiElimina
  3. Eccooo il post! l'ho trovato :) c'ero arrivata cliccando sui Post Correlati ad uno degli ultimi che ho trovato in home...
    Beh sí, espatriata un po' per amore e un po' perché era mia idea da sempre cambiare aria.
    Ti ho trovata sul blog dove intervistano bloggers espatriate e quando ho visto che sei in Germania per amore mi sono incuriosita e sono venuta a leggerti :P e anche lí ho commentato riassumendo velocemente i motivi della mia scelta. Ho conosciuto Fidanzato che facevo la stagione lavorativa estiva, lui in ferie dal suo lavoro qui in crucchilandia (dove stava giá da diversi anni) si é cercato un impego estivo e mi é capitato accanto... una battuta, una discussione, cento scherzi, risate, chiacchiere e ci siamo innamorati. Fine estate é arrivata e, anche se lui non voleva forzarmi a seguirlo dove si trovava bene da tempo ma io sarei stata a disagio, abbiamo comunque deciso di tentare la carta e dato che ho sempre desiderato uscire dall'Italia per prendere la mia strada, l'occasione ce l'avevo davanti e l'ho presa :)

    Per la scuola credo che mi proveró a informare meglio... pare interessante :) grazie per la info e per il benvenuto ^_^

    RispondiElimina
  4. Bellissima storia Kisal abbiamo molte cose in comune anch´io lavoro nella gelateria da 2 stagione (ho parlato sempre di bar per privaty:D) e´ questa dovrebbe essere la terza,da marzo salvo temperatura glaciali si riparte!

    RispondiElimina

Instagram

Pinterest