SLIDER

WELCOME TEXT

il 15 marzo 2009 sono arrivata a Monaco di Baviera. Apro questo blog a distanza di un anno che abito a Monaco,nel blog racconto delle mie esperienze personali qui in Germania, sulle differenze tra tedeschi ed italiani (umoristicamente parlando), sulla mia ricerca del lavoro, insomma su come mi sono ambientata qua.
Follow

NEWSLETTER

Progetti futuri:Un nuovo lavoro.


"Io cambio lavoro come cambiano le stagioni".Questa frase non è mia,l´ho sentita una volta in un film,non ricordo quale e mi piacque molto sembrava che me l´abbiano cucito addosso.
Questa rubrica "lavoro" non vuole offendere nessuno,nè tantomeno offendere i tedeschi,ma è solamente un modo con cui io faccio ironia su quello che mi è successo in Germania nel campo del lavoro (gastronomia).
Cosa mi è successo oggi? Continua a leggere.

Nei prossimi giorni e specialmente prima che parto per le vacanze devo preparare questo benedetto Lebenlauf (leggi Curriculum Vitae)e lettera di presentazione. Il ridere sara` al colloquio di presentazione,perche` onestamente mi ritrovo a capire se la persona che ho difronte parla piano e scandisce bene le sillabe, ed io mi esprimo a livello A2.Proprio ieri leggo (dopo 2 mesi che ho finito l`esame) con una mail:
- "Frau Wanesia ha sostenuto l`esame con A2 si prega di ritirarlo dal lunedi` al venerdi`"
Ho chiuso la mail imbestialita` e` vero che andavo al mattino a scuola e finito 5 ore di lezione,mi facevo 5 ore di lavoro e poi tornavo a casa cucinavo,cenavamo e gli occhi mi si chiudevano...,Ma avevo... tremila compiti da fare! ...Mah... poi che significa A2?
- "...capire e usare frasi ed espressioni di uso frequente legate alla vita di tutti i giorni, p.es. informazioni sulla persona e sulla famiglia, sulla spesa, sul lavoro e simili
...farsi capire in situazioni semplici e di routine dove si tratta di scambiarsi informazioni su cose comuni e usuali
...descrivere con mezzi semplici la propria provenienza e formazione scolastica così come i dintorni e i bisogni immediati."
Allora?
Non mi sembra che sono proprio una schiappa?
Comunque se penso al colloquio mi sale il cuore in gola,ma giuro da un`altro italiano non voglio piu` lavorare.Perche`? Ti sfruttano e basta,tre esperienze tutte sullo stesso livello.
A me piacerebbe moltissimo lavorare in questi caffe´ dove si fanno solamente colazioni,e soprattutto zum Mitnehmen (leggi to go) qui in questi posti devi essere solamente veloce perche´ il tedesco ha fretta e se non e` servito dopo 2 minuti esce per entrare nel caffe` accanto. E poi vuoi mettere 8 ore di lavoro,paga decente,mezz´ora di pausa,assistenza sanitaria integrata,altro che superenalotto.

Vignetta di proprieta´ di www.toonpool.com
Wanesia

Nessun commento

Posta un commento

© WANESIA • Theme by Maira G.