Hot!

Progetti futuri:Un nuovo lavoro.


"Io cambio lavoro come cambiano le stagioni".Questa frase non è mia,l´ho sentita una volta in un film,non ricordo quale e mi piacque molto sembrava che me l´abbiano cucito addosso.
Questa rubrica "lavoro" non vuole offendere nessuno,nè tantomeno offendere i tedeschi,ma è solamente un modo con cui io faccio ironia su quello che mi è successo in Germania nel campo del lavoro (gastronomia).
Cosa mi è successo oggi? Continua a leggere.

Nei prossimi giorni e specialmente prima che parto per le vacanze devo preparare questo benedetto Lebenlauf (leggi Curriculum Vitae)e lettera di presentazione. Il ridere sara` al colloquio di presentazione,perche` onestamente mi ritrovo a capire se la persona che ho difronte parla piano e scandisce bene le sillabe, ed io mi esprimo a livello A2.Proprio ieri leggo (dopo 2 mesi che ho finito l`esame) con una mail:
- "Frau Wanesia ha sostenuto l`esame con A2 si prega di ritirarlo dal lunedi` al venerdi`"
Ho chiuso la mail imbestialita` e` vero che andavo al mattino a scuola e finito 5 ore di lezione,mi facevo 5 ore di lavoro e poi tornavo a casa cucinavo,cenavamo e gli occhi mi si chiudevano...,Ma avevo... tremila compiti da fare! ...Mah... poi che significa A2?
- "...capire e usare frasi ed espressioni di uso frequente legate alla vita di tutti i giorni, p.es. informazioni sulla persona e sulla famiglia, sulla spesa, sul lavoro e simili
...farsi capire in situazioni semplici e di routine dove si tratta di scambiarsi informazioni su cose comuni e usuali
...descrivere con mezzi semplici la propria provenienza e formazione scolastica così come i dintorni e i bisogni immediati."
Allora?
Non mi sembra che sono proprio una schiappa?
Comunque se penso al colloquio mi sale il cuore in gola,ma giuro da un`altro italiano non voglio piu` lavorare.Perche`? Ti sfruttano e basta,tre esperienze tutte sullo stesso livello.
A me piacerebbe moltissimo lavorare in questi caffe´ dove si fanno solamente colazioni,e soprattutto zum Mitnehmen (leggi to go) qui in questi posti devi essere solamente veloce perche´ il tedesco ha fretta e se non e` servito dopo 2 minuti esce per entrare nel caffe` accanto. E poi vuoi mettere 8 ore di lavoro,paga decente,mezz´ora di pausa,assistenza sanitaria integrata,altro che superenalotto.

Vignetta di proprieta´ di www.toonpool.com
Wanesia

0 cool comments:

Posta un commento