Mazzata pomeridiana

Stamattina appena svegliati c´era il sole che entrava con forza nella nostra camera ,anche se poi fuori ce´ sempre "freddo" -Wow abbiamo esclamato insieme, andiamo fuori giriamo un po´. Siamo stati alla nuova sede di lavoro di mio marito che inizia con l´anno nuovo e sono contentissima per aver visto la felicita´ nei suoi occhi  che finalmente  cambia sede di lavoro e quindi  lavorera´ con poco stress.
Da li´ sempre passeggiando mano nella mano, e con un freddino che pizzicava sulle guancie siamo stati ai canali del castello di Nympherburg dove c´erano dei bambini che pattinavano sul ghiaccio, che atmosfera,e che spensieratezza.Da premettere stamattina che il mio maritozzo ha fatto due contratti per la palestra, anno nuovo vita nuova e via anche la ciccia (speriamo).Difronte casa nostra stanno aprendo 2000mq di palestra e noi invogliati che proprio vicino casa e dalla mia pancia che trasborda dai jeans a furia di cenoni e cioccolata   abbiamo deciso di fare un po´ di sport.Un contratto per un anno a €17 al mese e con €6 una tessera per bere illimitatamente (acqua,integratori,caffe´,cappuccino)Super!Come si dice in Germania. Ma tornando a casa... con l´aria tra-sognante ,...una telefonata !Mi hanno chiamato per il curriculum che avevo consegnato giorni fa e mi proponevano un lavoro (perche´ una collega va in vacanza),ma haime´mi ha sgamata  che non so parlare  tedesco. Ovvero gia´ il mio tedesco e´ stentato quando siamo l´uno difronte all´altro,ma parlare al telefono....e´ il massimo.Io non capisco niente, non so come rispondere (e solo chi e´ da poco all´estero e non sa la lingua del posto puo´ capire la difficolta´) insomma sono entrata nel panico,Viele Glück (La tipa dall´altro lato del telefono mi ha detto "Buona fortuna" ... ) ....e addio lavoro!
Sono scoppiata a piangere! -Ecco questi sono i miei limiti, con tutta la buona volonta´,con la voglia di fare e poi...? Magari appena ricomincia la stagione estiva vado a lavorare sempre dal solito italiano, ma quando mi sistemero´, perche´ non riesco a parlare bene questo benedetto tedesco?
E´ dire che l´italiano e´ avvantaggiato perche´ il tedesco ha molte parole latine,ma saro´ io ´de coccio! Perche´ non riesco a fare i frasoni!?


PRINT RECIPE

7 commenti

  1. Eh, é successo anche a me la stessa cosa piú volte... non solo il tedesco é difficile ma la qualitá delle telefonate su cellulare, anche quando buona, non lo é per uno straniero e quindi cerca di evitare piú possibile colloqui telefonici che non siano un "ok, va bene alle 17 in piazza X". Tu pensa che io avevo un'angoscia perché capivo quando mi davano l'appuntaento per i colloqui ma poi non capivo CHI mi aveva dato l'appuntamento visto che lo dicevano velocissimo all'inizio. E comunque tu sei fortunata, almeno credo, perché qui parlano tedesco con un accento orribile. Quando sento la mia collega tedesca sembra parlare quasi italiano tanto lo parla chiaramente! ;-)

    RispondiElimina
  2. Grissino io pensavo che mandassero una mail, io non capisco il perche´ ma riesco a leggere e scrivere molto di piu´,ma parlare e sentire...sono due cose che lo fanno talmente veloce che se mi concentro sulla prima parola rischio di non capirne l´ultima e viceversa.
    E comunque di presenza e´ migliore perche´ ce´ il sorriso,insomma ci si guarda in faccia,ma al telefono avro´ fatto la figura della scema.

    RispondiElimina
  3. Come mi dispiace!!! Io non ci sono mai passata, ma mi è presa ansia per te povera!!!Non capire e non riuscire a farsi capire come si vorrebbe credo sia tremendo!!!
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  4. @eteVaM
    Grazie ete, si e´ decisamente pazzesco !ARGH!

    RispondiElimina
  5. Infatti anche io maledicevo sempre questi tizi che fissavano i colloqui per telefono! Ma se ti mando una e-mail, rispondimi per e-mail, no? Peró capisco anche che per loro la lingua non é un problema e (purtroppo) non pensano che possa esserlo per gli altri.

    RispondiElimina
  6. Complimenti per il blog, Wanesia, è allegro e originale, e mi fa compagnia da quando mi sono trasferita a Monaco (ovvero da soli 2 mesi!). Mi diresti dove si trova la palestra di cui parli in questo post?
    Cari saluti e magari ci incontriamo...
    Vita

    RispondiElimina
  7. @vita
    Ciao cara, anche tu in questa Cruccolandia?? Suvvia facciamo un po` di pubblicita`,si tratta della Fit Star

    RispondiElimina

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

© WANESIAMaira Gall