22 gennaio 2011

Busiati pasta fatta in casa

Mi piace cucinare quando fuori c´è la neve. Ogni tanto mi prende lo sfizio di fare la pasta in casa, da quando sono in Germania.
Questa pasta (sperando che la vedete bene nella foto  si chiamano "busiate") da non confondere con i maccherroni perchè i secondi non vengono bucati all´interno,ma vengono  attorcigliati attorno ai busi, il nome della pasta  viene preso dallo strumento che l´interno del gambo di piante locali.
 Questi "busi" sono stati tramandati da mia nonna a mia madre e mi chiedo mentre lavoro di quanta pasta avranno fatto questi piccoli arbustetti.
I busiati sono un piatto tipico del Trapanese,di solito vengono condite con pesto rosso, sugo di salsa o ragù come in questo caso  accompagnato da belle fette di melanzane fritte.
Un piatto che si sposa bene ad ogni stagione,ma chissà perché a me ricorda tanto l´estate.

BUSIATI


PER 2 PERSONE: PREP TIME: 1 hours 1/2

INGREDIENTS:

  • 300 gr farina 
  • 150 ml di acqua
  • un pizzico di sale
  •  
    DIRECTIONS:
  1. mettere la farina a fontana e un pizzico di sale
  2. aggiungere poco a poco l´acqua ed impastare.
  3. Fare riposare la pasta una mezz´ora
  4. (Vedi figura) procedere creando con le mani  piccoli listarelli 
  5. attorcigliare aiutandovi con le mani la pasta al buso.
  6. Fare seccare per tutta la notte o circa 3 ore
  7. Salate l´acqua e versare la pasta
  8. Cottura media da 20`/25minuti

9 commenti:

  1. Non abbiamo mai avuto modo di mangiare questo tipo di pasta, ma deve essere buonissima, certo che richiede molta pazienza e molta lavorazione, ma ne vale la pena!
    Bacioni e buon fine settimana
    Sabrina&Luca
    P.S. Che bella la neve che scende, non sai quanto vorrei vederla cadere anche qui

    RispondiElimina
  2. Mai vista questa pasta. Io per impastare uso la macchina del pane. Poi volendo, per grosse quantitá, ho anche il kenwood chef. ;-)

    RispondiElimina
  3. @Luca and Sabrina
    E´ davvero bello vedere scendere la neve mentre cucini ^^
    @Grissino
    Non sai che ti perdi e´ buonissima ^^

    RispondiElimina
  4. si vede che è buonissima!!! io adoro la pasta fatta in casa

    RispondiElimina
  5. che lavoro ma che risultato! deve essere buonissma e corposa che trattiene il sugo a meraviglia... la neve... che bello! baci Ely

    RispondiElimina
  6. Anche a me piace molto fare la pasta in casa,è davvero molto buona. Sono stata una volta in vacanza in Sicilia è ho mangiato questo squisito piatto.Che acquolina in bocca uhm....
    Melissa

    RispondiElimina
  7. @simply
    grazie cara^^...ogni tanto amo farla,anche se un lavoraccio
    @Ely
    assorbe a meraviglia,il bello e´ anchde questo.
    @Melissa
    Quindi sai di cosa parlo ^^.Grazie per la visita!

    RispondiElimina
  8. confermo è buonissimaaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  9. @donatella
    Suppongo che te l´hai mangiata ^^

    RispondiElimina

Instagram

Pinterest