13 gennaio 2011

Inadeguatezza

Tempo fa´ una ragazza mi ha chiesto l´amicizia su facebook per parlare in tedesco,ok ho accettato da premettere che facebook lo uso poco e per tenermi in contatto con amici in Italia.A dire il vero mi scoccia avere molte persone come amici tanto per fare numero e non conoscere. effettivamente le persone. Abbiamo parlato del piu´ del meno sul tedesco,ieri mi arriva un messaggio dicendomi che in effetti lei trova che la scuola che ho fatto e´ poco adeguata per chi come me deve vivere in Germania,
e che bisogna vivere la citta´ per riuscire a capire e cogliere nel giusto senso la lingua. Posso capire cio´ che ha detto,ma tutto il pomeriggio avevo quelle  parole che mi giravano  nella mente, -e se tutto quello che ho fatto finora non e´ servito a niente?
Cacchio! - "Vivere la citta´" nelle sue angolature  lo puoi fare a ventanni quando ti mischi tra i coetani, frequenti disco, conosci gente, anch´io no avevo problemi ai tempi dell´universita´ quando si incontravano spagnoli che venivano a fare l´Erasmus a Palermo, -"sai ce´ una festa, chi ? Dove ? ...boh non si sa, ok andiamo! -Facevi esperienze, ti scottavi, bevevi, e poi il mattino ti dimenticavi di quella gente, della festa, avevi solo mal di  testa per tutta  la sangria che avevi bevuto, e non ricordavi neanche l´indirizzo ne il numero civico dove era stata la sera prima. A 40 anni venire in Germania, e´ diverso, io non sono da sola, io ho un compagno!Ho fatto questo corso, che mi ha dato molto, anche se ancora ho problemi con la lingua, onestamente qui la gente sorride e´ cordiale,ma fino ad un certo punto,non fanno amicizia facilmente, l´uniche persone con cui parlo e´ il tipo del tabacchi dove vado a comprarmi le sigarette, dove ogni due giorni lui mi dice qualche parola in italiano ed io in tedesco, le cassiere del supermarket, o nei negozi,ma sempre in modo limitato. Lo so che io ci mettero´ molto piu´tempo rispetto gli altri, a volte mi sento cosi´ scoraggiata, perche´ vedo il lavoro "quello vero"- "quello fisso" come una meta´ lontana, attualmente posso fare solo stagioni presso italiani dove lavorare "nella massa"- "nella grastronomia" anche le gaffe sono ammesse, qui in estate ci sono molti piu´ stranieri che tedeschi. E cosa ci posso fare? Saranno i miei limiti, sara´ che io non riesco ad integrarmi con facilita´.Insomma ieri ero cosi´ nervosa .... poi mi sono messa a cucinare (pollo allo spiedo nella foto)  e sono ritornata nel mio mondo, nella mia casa,nel mio amore,aspettando mio marito per la cena.
Se volete la ricetta basta clikkare sul link del "pollo allo spiedo"ce´ la mia raccolta di ricette :P









7 commenti:

  1. ciao...premetto che l'immagine del pollo mi ha reso un pò inquieta...poi ho guardato meglio e ho capito...all'inizio pensavo ad uno strano regalo ricevuto a Natale.... poi... posso capire che è difficile stare in una città straniera con difficoltà di lingua ma non sei nè la prima nè l'ultima....fra qualche tempo leggerai questo post e ti metterai a ridere sulla tua insicurezza...non penso che una persona che ti ha chiesto amicizia per parlare in tedesco ti conosca così bene da dare simili giudizi e consigli...continua sulla tua strada .....buon proseguimento e inizio anno :D

    RispondiElimina
  2. ahaahah niente di questi regali strani:)))) Ma in Italai ce´ qualcosa del genere per cuocere il pollo?
    E` vero cio´ che dici,ma sai ieri ci sono rimasta di un male....;)

    RispondiElimina
  3. Ah ah, mi sembra di leggere i miei pensieri un anno mezzo circa fa... :-P e ogni tanto qualche ritorno c'é. Guarda ci vuole tantissimo tempo, almeno 3-4 anni perché tu ti senta a tuo agio. Io mica parlo bene tedesco ma almeno adesso non ho angoscia quando devo chiedere qualcosa o fare una telefonata. Poi al solito mi impappino ma vabbé! Importante é che con tuo marito o coi suoi colleghi parliate tedesco. Insistete, diteglielo. Da me spesso devo dire "in deutsch!" perché cominciano a parlarmi in inglese. Ora, io posso magari spiegare un concetto incasinato in inglese ma poi devo passare al tedesco mentre loro, obbligatoriamente tutto in tedesco :-P Cosí facendo piano piano si impara... ma cui vuole taaaanto tempo e io ho anche fatto almeno 5-6 corsi di tedesco!

    P.S.: Il pollo immagino sia vebnuto ottimo ma cosí a crudo fa davvero tanta impressione!

    RispondiElimina
  4. solo a me questo pollo allo spiedo fa paura?! :D

    RispondiElimina
  5. Perche´ vi fa impressione?Boh :P

    RispondiElimina
  6. scusa wanesia ma anche a me fa impressione.... non so, sarà la posizione innaturale, o i ferri.... ma sono certa che è venuto buonissimo!!!
    giuppy

    RispondiElimina
  7. Ciao!
    Non scoraggiarti per quello che ti dice la gente. Anche se dovesse essere vero che la tua scuola non è adatta, l'importante è cominciare, mi sembri determinata per cui devi solo crederci e vedrai che con il tempo imparerai a padroneggiare la lingua. ;)
    Il pollo con quei ferri dentro fa un pò impressione! Però sono sicura che sia venuto una squisitezza!

    RispondiElimina

Instagram

Pinterest