Linguine gialle alle vongole

Il cambio dei turni di mio marito da quelli mattutini a quelli serali, sconvolgono anche me,giornate di fila che si va a letto alle 22 per solidarita´,ma anche perche´ mi fa comodo mi alzo alle 5.30 e posso permettermi di stare due ore al pc in mattinata, tra blog vari , posta,e anche un po´ di facebook ...devo ammetterlo.
Giornate dove andiamo a letto alle 24.00 e al mattino si prende un caffe´ al volo perche´ alle 12 pranziamo di contro ce´ la cena che con questi turni si fa alle 22 perche´ qui la puntualita´ dei tram e´ inverosimile, 16 minuti per arrivare dal lavoro a casa.(Benedetto nuova sede di lavoro).Quindi io gia´ a quest´ora sono nella fase digestione  e vi posto questa bella ricettina, magari ancora "qualcuna" di voi sgambetta in cucina e non sa cosa cucinare . Come fare delle linguine saporite usando le vongole in barattolo.Per questo piatto abbiamo bisogno
  • Linguine 
  • 1 barattolo di vongole 
  • 1 spicchio di aglio,
  • olio extra-vergine,
  • prezzemolo,
  • zafferano,
  • pepe nero,
  • 1/2 bicch. vino bianco.
In una padella fare inbiondire lo spicchio di aglio con un po´ di olio d´oliva,scolare le vongole dal suo brodo (ma non buttatelo) e metterle in padella mettere pepe,e prezzemolo.Solo pochi minuti per rosolarsi ,unire il vino farlo evaporare e unirve il brodo che abbiamo messo da parte.Nel frattempo cuocere le linguine, scolare e conservate sempre un poco dell´acqua di cottura, aggiungere le linguine insieme alle vongole lo zafferano e spadellare, non deve risultare troppo asciutta,ma deve formare una cremina, quindi per questo ci serve un poco del brodo di cottura.
Buon Appetito gente!


Image and video hosting by TinyPic
PRINT RECIPE

5 commenti

  1. Ho tutto meno l'aglio... sono un pó come i vampiri io, non lo sopporto ;-)
    Cavolo, io ci metto 50-55 minuti coi mezzi dal lavoro :-(

    RispondiElimina
  2. che buona questa pasta mi piace l'idea dello zafferano la pasta rimane profumata! ciao Ely

    RispondiElimina
  3. @Grissino
    Neanche a me piace molto infatti elimino sempre l´anima verde dentro,fa meno male ed e´ meno invasivo come sapore. Da da buon siciliana se con il pesce non metti l´aglio....che sapore ha????
    Nella vecchia sede ci metteva 40 minuti....
    @Ely
    Ely cara tu che sei una maestra della cucina, mi emoziona questo commento, io cucino e mi diverto,ma ho solo una cavia "mio marito "^^ lo zafferano anche se qua non lo vendono me lo porto dall´Italia e si sposa bene anche con broccoli e pancetta.Dai un occhiata qua
    http://lacucinadiwanesia.blogspot.com/

    RispondiElimina
  4. uhmmmm che slurpose
    le ho mangiate ieri ^^
    io però e faccio con i gusci

    RispondiElimina
  5. @MPapera
    Ma io non mi fido dei miscugli di molluschi del banco frigo tedesco, e cosi´ uso quelli nel barattolo ;(

    RispondiElimina

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

© WANESIAMaira Gall