1 febbraio 2011

Brezel mon amour

Io non so voi ...ma e´ impossibile stare a dieta qui in Germania. Le Brezl o pretzel e anticamente brezellina e´ un pane salato,costa pochissimo e insieme ai wurst,crauti e birra simboleggiano la Germania. Appena arrivata in Germania mi sono innamorata dei brezel, poi con il tempo ho imparato a riconoscerli,quelli freschi, quelli del mattino, quelli che costano a €1 tre pezzi e quelli davvero soffici e  buonissimi. Li mangi da sole, accompagnate da birra,buone con solo burro o con affettati e ottimi privati del sale in superficie per le gengive dei piccoli, negli U-Bahn (metro) vedi spesso piccoli tedeschi con il sorriso nel passeggino con mezze brezel, si incomincia da piccoli a gustare le prelibatezze della Germania .
La mia brezel preferita e´ spalmata di burro e prosciutto crudo (Schwarz schinken).Ma qui dentro mettono un po´ di tutto.
In questa foto la Daniela Katzenberger (diventata famosa con Mein Auslandstagebuch su Vox ,un po´ come le nostre veline italiane) ha  una grande Brezel (che li trovi solo a Monaco sopratutto in occasione dell´Oktoberfest e un Maß (dialetto bavarese) ops...boccale di birra .

credit


A Monaco a Stachus ce´ un posto sotto il passaggio della metro che fanno delle buone brezel ,la foto e´ di proprieta´ di Miriam una bloggista scoperta da poco di Monaco (chissa´ se non si fa amicizia, una buona idea)
E´ questa e´ la mia colazione di oggi. Brezel fresche spalmati di burro, prosciutto cotto e formaggio. Una buona marcia calorica per iniziare la giornata.


10 commenti:

  1. Nella mia città c'era un pub che faceva brezel caldi ne mangiamo una decina a sera irresistibili!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. li adoro i pretzel..quest' estate siamo stati in montagna in sud tirol e ce li baffavamo ogni mattina..e ce ne siamo portati un quintalata a casa..che buoni..gnam gnam..

    RispondiElimina
  3. ma che buoniiiiiiiiiiiiiiiiiii non li ho mai assaggiati ma sembrano divini!!!! baci Ely

    RispondiElimina
  4. Io si, ho avuto modo di assaggiarli perchè anni or sono lavoravo in un pub e in occasione dell'october fest venivano serviti con la birra. Ora mi sono piaciuti, ma sono convinta che con le vere brezel non abbiano nulla a che vedere. Dovrò venire a trovarti in Germany...misà tanto...
    ;)

    RispondiElimina
  5. Come sai sono anche la MIA passione, li adoro!! Piú grossi sono e piú buoni sono con tanto burro e prosciutto cotto affumicato!!

    RispondiElimina
  6. @EteVam
    Quindi sai benissimo di cosa sto parlando
    @sly
    beh anche in quella zona puoi trovarli :)
    @Ely
    Ely cara ...il sapore e´ quello ...beh hai presente i bastoncini di salatini? Uguali pero´ soffici,ma tu che sei brava puoi provarli a farli a casa :-)
    @Nina
    Grazie innanzitutto della visita nel mio blog.Hai lavorato in Germania se ho capito bene? Quando vuoi sei la benvenuta :)
    @Grissino
    Con il burro e prosciutto affumicato e´ la morte sua mi sa´ :)

    RispondiElimina
  7. Wanesia, anche a noi piacciono molto i brezel, abbiamo persino la ricetta, ma non ci siamo ancora cimentati, e tu?
    Ovviamente avevamo capito che parlavi dei krapfen e siamo d'accordo, non cè paragone con i nostri dolci di Carnevale, anche se i ravioli dolci fritti ripieni di crema sono buoni anche quelli!
    Baciotti
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  8. io li ADORO!!!!!! e anche io ho la ricetta ma sono ancora indecisa se cimentarmi o meno

    RispondiElimina
  9. no ma, nel post sopra parlo proprio di "loro" e mi ero persa un articoletto completamente dedicato al mio pane tedeschio preferito???
    Buonissiiiiim davvero :D amo i salatini che riprendono la forma, ma mignon, da quando li ho assaggiati qui in crucchilandia... beh... stasera in preda ad un attacco di gola ne ho comprato 4 da mangiare da sola... anche se piacciono pure a fidanzato, quindi li divideremo XD

    RispondiElimina

Instagram

Pinterest