...si torna tra i banchi!

Stamattina mi presento all´appuntamento che avevo per conto del collocamento.Mi era arrivata una lettera due giorni fa´ e avevo gia´ decifrato cosa volevano o meglio  quale tortuna mi stavano offrendo.Stamattina dopo quattro ore di sonno,mi preparo e prima di andare vado a prendermi un espresso italiano, e alla fine sono arrivata sei minuti dopo (dico sei). Erano tutti gia´ seduti,ma sono entrata dicendo che mi ero incasinata a trovare l´indirizzo,perche´ bisogna sempre "scusarsi" e dare "la motivazione" al tedesco .Il Coach parlava a raffica,cercavo di allungare le mie orecchie come radar prendendo parole qua parole la´,vedendo attraverso il proiettore ,insomma sono risalita a capire che stavano preparando un corso per i disoccupati (cioe´ noi!...sette persone in tutto) e che bisogna andarci senno´ ti tolgono una percentuale dal sussidio.Appero´!
poi alzo il ditino timido  con premessa che "..sono da due anni in Germania e mi scuso di non saper parlare bene ,e di capire poco e ho ho chiesto se il cor-so-era-tu-tti-i-gior-ni! Klar! quindi corso da lunedi´ a venerdi´ dalle 8.30 alle 16 lavoro mart/giov/sab/dom. Mei cojoni!
Giornata libera (zero) faccende di casa (quando ce´ il tempo) manicaretti (giammai) my blog (ogni tanto) respirare (a piccole boccate) spesa (nei ritagli di tempo) shopping (altri ritagli di tempo) palestra (la notte) depilazioni e bellezza (nei ritagli dei ritagli di tempo) nun ce la foooo´!!!!!! Ah come mi manca la disoccupazione italiana, mandano i soldi tutti insieme e te li spari anche tutti insieme. Qui ti mandano un tot al mese,ma devi lavorare per lo Stato in qualsiasi modo.Quindi un corso su come fare i curriculum, colloqui, presentazioni, pratica cor picci´,e anche uno stage.
Regole del corso:
  • Se stai male classico certficato fatto dal medico uno per il collocamento,una fotocopia per la segretaria un´altro per il Coach e motivazione per iscritto 
  • Pausa di 45 minuti, non puoi mangiare,ne bere ne usare alcool e droghe all´interno dell´edificio,ma va´`
  • Certificato settimanale per i giorni che non puoi andare firmato dal datore di lavoro.
  • Leggere il regolamento appesa fuori dalla classe
  • Puntualita´ al corso
Non ce che dire,mi godo questo fine settimana anche se dovro´ lavorare e poi inizia la prigione.



PRINT RECIPE

10 commenti

  1. Wanesia, ma quanto dura questo corso? Vedrai che ti riesci ad organizzare, per esempio i giorni che devi lavorare non riesci ad andare al corso e già tiri il fiato, poi questo corso magari ti potrà consentire di trovare un buon lavoro, non escluderlo. La disoccupazione in Italia, lasciamo perdere, non rimpiangerla.
    Un bacione
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  2. Esagerata! Poi vorrei ben vedere, lo stato tedesco é mica l'ente di beneficienza e il lavoro te lo trova davvero mica come quei ridicoli in Italia... Qui pure mica puoi stare a girarti i pollici se ricevi il sussidio di disoccupazione e dopo un "tot" devi pure lavorare in lavori utili tipo spazzino o simili se non riescono a ricollocarti. ;-)

    RispondiElimina
  3. @rossella
    Speriamo davvero!anche se un po´ di fiducia nutro per sti tedeschi...
    @Il corso dura sei mesi,ma loro sperano che prima si trovi lavoro,lo spero anch´io^^
    @Grissino
    Magari a farmi lavorare come spazzina :)) non mi spaventa mica...!

    RispondiElimina
  4. Eh cara, mica scherzano loro! E sarei contenta se facessero così anche in Italia, dove i soldi della disoccupazione arrivano quando piace all'Inps, mica tregolarmente per pagare le bollette! E poi il lavoro te lo trovano davvero, in 6 mesi vedrai che ti collocano eccome! Prendilo come uno stage, investi su te stessa e da qui a Natale ci dirai cosa ne pensi. ;-) In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  5. I tedeschi non scherzano!
    Sono severi... forse le cose andrebbero meglio qui in Italia se seguissimo il loro esempio.
    Buona fortuna!
    Sue.

    RispondiElimina
  6. Sarà sicuramente pesante, ma è rassicurante sapere che esiste uno Stato in cui si fa sto poco per sette disoccupati! Vedrai che dopo qualche giorno di rodaggio riuscirai a incastrare tutto...in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  7. Sei mesi di corso? Sai cosa, capisco benissimo che l'idea di non avere più giorni liberi per sei mesi, di non potere dire "Adesso prendo e vado due giorni al mare o sul cucuzzolo di una montagna", lo capisco che è come sentirsi imprigionati, ma non è per sempre, sono sei mesi terminati i quali ritornerai padrona del tuo tempo e soprattutto con, spero tanto per te, un buon impiego! Ti dicevo di non pensare ai sussidi in Italia, perchè ora come ora ci puoi contare fino ad un certo punto, ho diverse amiche che stanno ancora aspettando e qui non si può mai dare nulla per certo, è scoraggiante, è scoraggiante come stia precipitando tutto quanto.
    Un abbraccio
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  8. @Elga
    Hai detto bene investo su me stessa,in effetti mi sono pure scocciata di stare sempre nella gastronomia,magari la vecchiaia la passa seduta davanti ad una scrivania non male come idea ^^
    @Sue
    Per gli italiani ci vuole molto di piu´ ,le regole non fan per noi....dopo una vita nel paese dei Balocchi la vedo dura inculcare una cultura che non e´ nostra!
    @Luca and Sabrina
    Perfavore Sabry non ti innervosire con la situazione italiana tu non puoi alterarti adesso...non far innervosire la pupattola please ^^
    @

    RispondiElimina
  9. La vita dovrebbe essere fatta di ritagli di tempo! In bocca al luuuupo...! Stringi i denti che in Germania alla fine della fatica il lavoro lo trovi...in Italia credo un po' meno...sarà una palla ma magari funziona ...x vedere il bicchiere mezzo pieno...^__^

    RispondiElimina

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

© WANESIAMaira Gall