Hot!

Camilla e la sua invadenza

E´ proprio vero che google ti semplifica la vita,cerchi e trovi! Non ho  mai avuto un pollice verde ,ma da quando ho una casetta tutta mia, le piante in casa fanno sempre piacere ti creano un po´ di atmosfera,danno calore,e danno  vita. Nel mio bilocale non posso avere molte piante lo spazio e´ limitato.La grande inventiva tedesca nell´architettura degli appartamenti sono "anche" i davanzali abbastanza grandi delle finestre.Quando per la prima volta cercavamo casa,il marito in Germania ed io in Sicilia, unico mezzo conduttore il picci´,guardavo con entusiasmo tutte queste grande finestre con davanzali enormi, cosa che in Sicilia non e´ uso fare e credo anche in tutta Italia. Ecco da quando vivo qua ho scoperto,che i davanzali delle finestre vengono usati a tre scopi: (poi se ne sapete di altri segnalatemelo)
  • Uno per sistemarci i vasi di piante
  • due per decorarli ad occasione di ogni festa 
  • tre per ricreare l´ufficio

Come dicevo non ho molta confidenza con le piante,ne so come concimarle,ne quando darle l´acqua,ma mi baso su tecniche viste da mia mamma che e´ una Super Pollice Verde.I vasi di piante che ho sul davanzale non sono molti,tre piante comprate a poco prezzo sotto Natale e che stanno crescendo senza pretendere troppo,una pianta grassa che mi e´ stata regalata quest´estate,la grande mangiafumo presa dal cassonetto dell´immondizia e salvata in extremis e adesso felice di stare a casa nostra e Camilla.Un piccolo rametto che mio marito mi ha portato raccolto per strada. A distanza di due anni ho scoperto oggi su google che si tratta di Coleus blumein ,e´ stato un amore a prima vista  per il suo colore viola,che si intonava con il divano , ma adesso per lei sto nutrendo un amore-odio.
In un piccolo vasetto e´ cresciuta benissimo,vedevo che gia´ voleva allargarsi e diventare un po´ autonoma,cosi´ sono andata a comprare un vaso e della terra, e ho deciso di invasarla.Non ci credevo molto al miracolo, a distanza di un anno  Camilla si sta prendendo i nostri spazi, dal davanzale  l´ho dovuta passare per terra e cresce sempre piu´ ho paura che di questo passo devo farla adottare da qualcuno.



13 cool comments:

  1. io avevo Antonia. Me l'ha regalata mia mamma ed era piccolissima. Poi sono venuta qui, l'ho curata con amore e nonostante il pollice nero è cresciuta e si è irrobustita. Quando mi sono trasferita a Londra me la sono portata dietro nello zaino (la signora addetta ai raggi x mi ha guardato malissimo, ha aperto lo zaino, ha fatto una faccia incredibile e ha esclamato "oh!!!! ein Blümchen!!!"), ma poi era diventata troppo grande e l'ho data a mia mamma. Non riesci seguire il mio esempio? Almeno puoi andarla a trovare ogni tanto ;)

    RispondiElimina
  2. ahahah e come la mando in Italia? Altro che zaino? Dove la infilo questa pianta enorme:D

    RispondiElimina
  3. Complimenti! Sia per la pianta che per il corso di tedesco! Questa volta ce la farai alla grande. Me lo sento:-)

    RispondiElimina
  4. ma che brava e che bella Camilla! :-) ps: se ti serve una famiglia adottiva mi propongo io, adoro le piante, ne ho tantissime, un bel terrazzino in cui farle crescere e ho anche un discreto pollice verde...:-)

    RispondiElimina
  5. ciao! complimenti x la pianta. Io ero riuscita a mettere solo il basilico per farmi sughi e pesto nel mio balcone a monaco. Non ho il pollice verde. Ho cambiato 3 case e l'ultimo era un monolocale a Schwabing con balcone, ma non avevo le tapparelle come te e nonostante le doppie tende dovevo dormire con la mascherina come quella che si usa negli aerei. La cosa buffa è che ci dormo pure ora che ho le persiane qui in Italia. Oramai non riesco a farne a meno...ps. bella l'idea di mettere pc sul davanzale
    katia

    RispondiElimina
  6. @Speranza
    Ogni tanto la ruota gira anche per me....
    @Melie
    Giuee!....ma come fo´,con codesta pianta! ndo´gl´e` torna´o di ´asa? a Firense? Dietro l´uscio!" :)))))

    RispondiElimina
  7. @Katia
    a Schwabinggggg!!!Pure vicini di casa :)))) le tapparelle le ho solo nelle finestre,ma nelle porte a vetro in camera da letto e sogg,no, per cui se vuoi farti un sonno pomeridiano ti attacchi, anch´io ho pensato alle mascherine....:)))

    RispondiElimina
  8. Beh, ciao e complimenti per la "piantina"!!! ;)

    RispondiElimina
  9. Ciao Camilla, sei bellissima! Io curo Ugo, un nocciolo decorativo e da poco è tornato a casa Marcello, dopo mesi di riabilitazione, un piccolo Bonsai casereccio. :D

    RispondiElimina
  10. Io la prenderei ma vabbè.... nunsepoffà! Il mio babbo la chiama familiarmente "edera infestante" perchè - nella versione variegata gialla cha ha nel suo girdino - poco alla volta si è accaparrata il sottobosco rimpiazzando l'erbetta dove c'è poca luce e quando fiorisce di giallo è una meraviglia, quanto è rigogliosa. Poi quando sconfina...zac! le si pota la frangetta ;-)

    RispondiElimina
  11. Interessava anche a me non siamo vicini :-( Grissino

    RispondiElimina
  12. Complimenti per la pianta e la riuscita adozione...
    Qui in Umbria appenninica è tutto il giorno che piove, e sembra autunno avanzato. Le piante ed il piccolo prato non hanno bisogno che gli si porti da bere. Fanno da sole. Rimane tempo libero, ma manca l'andarle a trovare. E penso proprio che lei questo lo capisca... Buona serata o buonanotte? comunque cordialmente dall'Umbria.
    A, dimenticavo, complimenti per il suo uso della rete ed il suo blog. Io, forse perché del 1947, sono praticamente alla . Infatti non posso indicarle ancora il mio blog...

    RispondiElimina
  13. Ciao Mrio,il problema di Camilla non e´ darle da bere,ma bensi´ trovarle un posto dentro casa :))
    Grazie per i complimenti :) e grazie della visita!

    RispondiElimina