Hot!

Nervoso e fermata incappucciata.

La Trainerin che sostituisce la mia e´ una giovincella  e "non mi capisce", non capisce una mazza di quando parlo io,quella di prima invece mi aiutava  e (si) aiutava anche tramite google traduttore, gli anni di esperienza in questo lavoro dimostrano un certo savoir faire a comunicare tutti i giorni con persone expat (dai piu´ bravi a chi si arrampica scivolando su questo benedetto tedesco,tipo io). Se vado a chiedergli un formulario,lei fa le smorfie, si morde le labbra,sbarra gli occhi e poi esordisce ich habe nicht verstanden ,ecchecazzo parliamo la stessa lingua (o meglio io ci provo) se ti chiedo un formulario tipo, significa che ogni mese devo compilare il formulario tipo e presentarlo all´inizio del mese! Se  tento di spiegargli che sto cercando un lavoro per il futuro e non un lavoro per tre mesi, si mordicchia le labbra ,sbarra gli occhi e poi esordisce ich habe nicht verstanden,allora io mi chiedo perche´ cazzo deve sostituire  quell´altra e farmi un appuntamento ogni settimana se "tanto" non mi capisce?

 In questo corso  sto imparando  oltre alle mie nozioni di autodidatta con il pc anche ad adoperare Power point ed Excel, il Coach spiega io non capisco tutte le parole che dice,ma eseguo quello che fa sul proiettore,al mio pc e ogni tanto do anche una mano a qualche impedito/a che seduto/a accanto a me, pero´ ho notato che se chiedo qualcosa al Coach, gli sto sui marroni e molte volte mi dice ich habe nicht verstanden, allora e´ un vizio o proprio gli italiani gli restano sul groppone?
Allora perche´ ieri stamattina alla fermata del tram (deserta) chiedo ad  un omino adetto ai lavori con il gilet arancio fluo se c´era un problema all´HaltestelleHaben Sie mich verstanden?.
Ja,ja die haltestelle ist geschlossen! 
Che poi bastava alzare gli occhi per vedere i cappucci arancioni ai paletti delle fermate,giuro che  la prima volta che vedo qualcosa di cosi´ civile, in Sicilia  attaccano semplicemente dei cartelli con lo scoch. La foto non e´ un grancche´ , ma anche perche´ non volevo farmi sgamare che facevo la foto al paletto ... stupita ancora una volta dalla civilta´ dei tedeschi e volevo farla vedere a voi che seguite il mio blog. Intando ho gia´ spedito il formulario per le 300 ore di tedesco,che mi risponderanno in 60 giorni, suvvia non ridete ne` uno prima ne` uno in piu`. Magari passando il livello B1 "mi capiranno" meglio "sti tedeschi" eccome mi capiranno !

Capire è difficilissimo; farsi capire è una smisurata ambizione.


5 cool comments:

  1. coraggio, il tedesco mica è facile!!
    :))
    però tu non mollare, sorridi e continua a parlare e vedrai che poi ti capiscono
    (al limite c'è sempre la soluzione "botta in testa" ma solo in casi estremi :)

    thecicken (da twitter)

    RispondiElimina
  2. qui le fermate non hanno il cappuccio ma siamo anche più flessibili dei tedeschi. ;-)
    Devi parlare tedesco il più spesso possibile e vedrai che piano piano migliori. anche io faccio tanta fatica. Poi qui parlano pure dialetto alle volte!
    Grissinoqui le fermate non hanno il cappuccio ma siamo anche più flessibili dei tedeschi. ;-)
    Devi parlare tedesco il più spesso possibile e vedrai che piano piano migliori. anche io faccio tanta fatica. Poi qui parlano pure dialetto alle volte!
    Grissino

    RispondiElimina
  3. e io mi stupivo della squisita puntualità dei mezzi a monaco...spaccano il secondo
    katia

    RispondiElimina
  4. Tu immaginali in Italia, in una qualunque località turistica, con la pianta della città in mano e con un disperato bisogno di un'informazione. Ecco, ora immagina di rispondere: "non ho capito!" e girare i tacchi. Magari non accadrà mai...ma solo il pensiero, almeno a me, farebbe già star meglio :-)
    Non temere, basta solo un po' di buona volontà e presto potrai farti capire senza problemi. Coraggio!

    RispondiElimina
  5. @thecicken
    Quella della botta in testa :)))dici che funzionaa????
    @Griss
    Ho capito ,ho capito ..parlare di piu´,ma perche´ scrivi du evolte??
    @katia
    Quella anche ,ma devono fare i lavori sti poveri e quando senno´ in estate,chiamiamola cosi´...
    @Bianca
    Sai quante volte me li sogno in queste situazioni.....li manderei volentieri a calci in cul :D

    RispondiElimina