Il silenzio e l´acqua azzurra del mare

Io non mi sono mossa dal trapanese,dovevo ricaricare le mie pile rimanendo con la mia famiglia,mio marito invece ha fatto la spola tra il palermitano e il messinese. 
Le vacanze di un expat si sa sono fatte principalmente di tante abbuffate, riassaporare sapori ormai dimenticati,le giornate passano velocemente e sembrano che i pranzi le merende e le cene siano attaccate le une con le altre. 
Passeggiate in riva al mare, aliscafi per raggiungere l´isola più vicina la splendida Favignana, dove a parte il raffreddore preso nella giornata di bora dell´ arrivo andavo in giro con infradito gonna e canottiera,a volte sentivo qualcuno che mormorava dietro le mie spalle . 
Come facevo anch´io quando vedevo un tedesco in calzoncini in autunno siciliano e con un sole debole.
Le mie vacanze sono state una carica di affetto e solo cibo... tanto cibo,tanti intingoli inzuppati di olio, fritture e mentre mangiavo assaporando le bontà del luogo il mio stomaco brontolava della sua alimentazione di solo arrosto.
In Sicilia tutto e´ buono,buffo dirlo,


Mangiavo "Pane cunsatu" (pane con olio extravergine,sale pepe e origano) a colazione.
 Abbiamo passato una mini vacanza di un paio di giorni dentro la vacanza, siamo stati ospitati nel albergo di mio cognato e ci siamo scrollati di dosso tutto lo stress tedesco.
 Favignana e´ fantastica , respiri aria di vacanze anche in pieno ottobre,ma la sorte e´ stata dalla nostra parte e in quei giorni due giornate di sole per noi. In bicicletta abbiamo perlustrato l´isola,i paesaggi di palme,montagne, vigne,costeggiato il mare,respirato tanto iodio ,affondato le mani nella Posidonia,abbiamo tolto le scarpe e camminato lungo la costa nella sabbia tiepida, l´ acqua del mare era un incanto,trasparente azzurra, anche se un po´ freddina,e sinceramente azzardare un bagno non era il caso,ma toglierci le nostre All Star e mettere i piedi in acqua e` stato veloce. 
Quello che mi ha colpito di piu` di quest´isola nonostante io la conoscessi da tempo, e´ stato il silenzio , e quella giornata e´  finita seduti sopra uno scoglio a fissare il mare e fare progetti per il futuro, immaginando la nostra vita da pensionati in terra siciliana.


PRINT RECIPE

9 commenti

  1. Ritornare agli origini è sempre una bellissima esperienza. E' stato così anche per me.
    Io pero non ho fatto tante abbuffate ma ho portato dei cibi italiani ai miei fratelli che apprezzano molto la cucina italiana.
    Sue.

    RispondiElimina
  2. Io non ho la minima voglia di passare la mia pensione in Italia perché i difetti italiani, rimangono. Piuttosto qualche viaggio, quello sí, perché l'Italia é molto bella. Ma per viverci, no grazie. Ho giá dato.

    RispondiElimina
  3. eilà..bentornata! E belle foto! :-)

    RispondiElimina
  4. Bentornata, e buono "lu pani cunzatu" (anche in Puglia lo mangiamo). Baci e buon Ognissanti.

    RispondiElimina
  5. Wani bentornata! Che posti quelli...anche d'inverno il mare ha il suo fascino.
    Mi ha fatto sorridere l'immagine di te al rovescio: sei tu la tedesca seminuda col freddo!!

    RispondiElimina
  6. @Sue
    anch´io ho fatto piccole scorte e i bagagli superavano i 20kg standard,perfortuna che non mi hanno fatto pagare la sopratassa :P
    @Griss
    Noi ci abbiamo pensato,sarebbe interessante fuori mano,in qualche piccolo casolare con tanto di galline e animali o in una piccola isola dove per comprarti un maglione devi prendere l´aliscafo per andare in citta´. Sai che pace in questi posti. Noi valutiamo anche perche´ con la pensione (non mia ovvio) in Germania non si potrebbe vivere
    @Miss suisse
    @Clara
    Grazie
    @Nina
    Pensa che il 20 ottobre c´erano 23 gradi,il bagno no,ma i poedi non ho resistito a metterli in acqua....azz mi sentivo una crucca^^

    RispondiElimina
  7. bentornata!!!! che bella la vacanza in famiglia, fa davvero bene staccare così! :)

    RispondiElimina
  8. peccato, sono stata due volte nel trapanese e mai a Favignana...insomma devo tornarci :-)
    Buonissima la cucina siciliana, mmm, che ricordi!

    RispondiElimina
  9. Che belle foto! Il mare fuori stagione è più bello, con la famiglia poi è il massimo! Laura

    RispondiElimina

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

© WANESIAMaira Gall