3 ottobre 2011

Merenda con una fetta di torta di mele

Il week end e´ stato piuttosto lungo,io odio la domenica specie di questo periodo che ancora ce´ molta luce quando il marito ha i turni e necessariamente si rimane a casa e´ delirante.La domenica e´ cosi´ silenziosa, vuota,... e stavolta abbiamo il week end   lungo perche´ oggi e´ festa. Oggi finisce "finalmente" l´Oktoberfest, ma e´ anche  la festa dell´ Unita´ tedesca. Stiamo facendo per adesso la spesa a piccole dosi, a fine settimana si parte e non vorrei lasciare cibo sicche´ ieri un irrefrenabile voglia di dolce e sapere con fermezza di scendere  e non trovare nulla aperto la voglia mi assaliva di piu´  .
La torta che ho preparato ieri e´ la classica torta con le mele,unici ingredienti che avevo a disposizione,ma stavolta e´ venuta di un buono e di un colore dorato uniforme.
Occorrente per la torta:


  • 1Kg mele,
  • 100gr burro,
  • 200gr zucchero,
  • 350 ml di farina,
  • 2 uova,
  • 1 bustina di lievito,
  • la buccia grattuggiata di un limone,
  • 400 ml di latte,
  • 2 cucchiai di zucchero a velo.

  1. Sbucciare le mele e tagliarle a tocchetti.
  2. Fare un composto schiumoso con lo zucchero ,il burro e le uova.
  3. In una ciotola a parte miscelare la farina il lievito e la buccia grattuggiata di un limone.
  4. Unire il composto e mettere in forno a 180° per 45`.
  5. Quando e´ fredda cospargela di zucchero a velo. 

Ieri abbiamo fatto merenda e stamattina anche la colazione molto buona anche il giorno dopo.


9 commenti:

  1. gnam gnam...che voglia quella torta! Buona settimana!

    RispondiElimina
  2. MMMM mi hai fatto venire voglia anche a me di torta di mele!

    RispondiElimina
  3. Ciao Wanesia,è da un pò che non ci sentiamo.Mi offri una fetta della tua torta di mele? Se ne è rimasta naturalmente ma ho qualche dubbio in proposito.
    Un bacione.

    RispondiElimina
  4. Ho la bava alla bocca ... è il mio dolce preferito in assoluto!

    RispondiElimina
  5. MMM... che bontà, anche io vado matta per la torta di mele, chissà magari provo a farla, sono un disastro in cucina! Tanti bacetti

    RispondiElimina
  6. Oh si, il tempo delle mele!! A casa mia si fanno torta di mele, mele in camicia e strudel. Però voglio provare le ricettine tedesce sulle mele al forno!!!

    RispondiElimina
  7. quando ero da miei per 2 settimane abbiamo sempre mangiato questa torta e vedere questo post mi hai fatto venire la voglia di prepararla.. mi manca gia' la germania!!!
    xoxo, Haus of Gala

    RispondiElimina
  8. Avevo postato ieri ma non trovo nulla..... mah, dicevo che il tempo delle mele è bellissimo: strudel, meline in camicia, torta alle mele... e mele al forno, ricetta tradizionale austriaca! ;-) gnam gnam!

    RispondiElimina
  9. Scusate mi ero dimenticata di rispondere ai vostri commenti ero troppo presa nel mangiarmi la torta :))

    RispondiElimina

Instagram

Pinterest