Hot!

Salvare il blog da splinder,come fare?

In questi giorni tra le persone che hanno un blog su Splinder ce´ il panico.Hanno solo comunicato che i nuovi iscritti non possono creare un blog ne acquistare un blog PRO.Allora forse e´ vero  che corre  voce , che Splinder chiude il 24 novembre e che i blog verranno cancellati. E gli anni passati a scrivere post e ricevere commenti da parte dei nostri lettori?... un bel mattino clicchiamo nel nostro blog e tutto si e´ volatizzato? Poco tempo rimane per delle soluzioni low cost, si prende tutto e si trasloca sulla piattaforma iobloggo,l´unica che da soluzioni immediati. come? Semplice.
Creare un nuovo account su iobloggo.com,creare un nuovo blog con lo stesso nome, aprire la bacheca ed importare tutti i post e commenti del nostro blog splinder.Un gioco da ragazzi per molti,ma per alcuni un passaggio davvero laborioso,quindi per gli amici che non capiscono un grancche´ di passaggi strani ecco una piccola guida.Creiamo il nostro account sulla nuova piattaforma iobloggo, si aprira´ una bacheca un po´ piu´ elaborata di splinder, clikkiamo-su-amministra creare nuovo blog, inseriamo indirizzo,titolo del blog,una descrizione del blog e selezioniamo la categoria.Creato il blog basta clikkare sulla sinistra importa archivi si apre una finestra dove ci sono varie piattaforme clikkiamo su splinder a questo punto le cose importatnti da fare sono:
  • Inserire l'indirizzo del blog vecchio su splinder
  • Selezionane le date del blog Inserire il mese e l'anno (es. settembre 2005) di inizio del blog (la data del post più vecchio) e quelli di fine (la data del post più recente)
  • Aggiornamento del template Nel menu di Splinder, cliccare su Template e sostituisci TUTTO il tuo template con questo dentro la tabella (assicurati di salvare il vecchio template prima).



  • Impostazione dell'ora Entra nell'amministrazione di Splinder e clicca su Configura 
  • Vai in Impaginazione e scegli come formato DELL'ORA: 28/09/2005 13:16 importante 
  • Paginazione Assicurati che non sia attiva la paginazione sul tuo blog.
  • Vai in Edita Blog -> Impaginazione e segna "NO" all'opzione "Attiva la paginazione del blog".
clikkare su importa.E avremmo trasferito in dieci minuti il nostro blog. Io rimango a vostra disposizione per eventuali problemi.
A grande richiesta ecco le immagini spero che cosi´ sia piu´ chiaro.Partiamo dal nuovo blog iobloggo.com ,createlo inserendo i vari dati e descrizione del blog.
 (Cliccare le immagini per ingrandire)

Dal pannello di amministrazione sempre di iobloggo clikkare importa archivi, il passo successivo sara´ la voce splinder
Vi appare questo pannello ,dove dovete andare a scrivere nome del vecchio blog splinder e data di creazione.Molto importante
 Apriamo un altra finestra con il nostro blog di splinder


importante spuntare attiva la paginazione "no" e la forma della data
A questo punto da iobloggo possiamo cliccare su importa. Buon lavoro. Resto sempre a vostra disposizione.


Image and video hosting by TinyPic

32 cool comments:

  1. ma che brava che sei....un faro in questo mondo internet per quelli come me che sono super imbranati...io non ho un blog splinder ma tutte le informazioni che mi hai dato qualche tempo fa le ho conservate gelosamente. Grazie e buona settimana!

    RispondiElimina
  2. Splinder non è mai stato una grande piattaforma blog. Me lo ricordo lentissimo. Di solito meglio affidarsi a servizi di gran nome tipo google. Certo anche geocities ha chiuso ma dopo tantissimi anni e poi a causa di yahoo che ho sempre apprezzato solo per il nome!

    RispondiElimina
  3. Grazie!
    Non è che per caso conosci anche un modo per esportare da iobloggo a blogspot? Ho provato in tutti i modi ieri, ma se non installo Wordpress sul computer (che non ho capito bene come fare) non riesco

    RispondiElimina
  4. questa cosa che possono chiudere i blog da un momento all'altro mi fa venire il panico. io sono si blogspot ma molti sostengono che è meglio passare a wordpress. tu che ne pensi?

    RispondiElimina
  5. raga' vi rispondo di fretta traballata dal tram e il dito trema sulla tastiera del telefono:-) per salvaelre il blog di splinder al momento l'unica soluzione facile e' iobloggo,si puo' esportare su wordpress,dicilono che migliore,ma bisogna istallare un plugin per importare splinder.Il plugin esiste,ma io ho fatto varie prove e non sono riuscita @michi ti passo il link appena sono al pc.
    Io su blogger mi trovo molto bene,ma mi girerebbero le @@ se all'improvviso il mio blog non ci fosse piu'...credo che prima o poi mi decida a comprare un dominio.@Griss tu hai un dominio tuo?

    RispondiElimina
  6. iobloggo su blogspot non si puo´!
    Per worpress ce´ questo plugin http://www.aioros.net/stuff/splinder-importer-0.3.zip
    ma anch´io non riesco a farlo funzionare,mi serviva per un amica :(

    RispondiElimina
  7. :)
    Tu eri quella che mi chiedeva come si usa twitter. :-D

    Piccole meraviglie crescono!

    RispondiElimina
  8. @Riccardo
    twitter era un caso a parte ma posso riproggettare interi siti :o)

    RispondiElimina
  9. Cara Wanesia, non so come ringraziarti. Spero sempre che quella di Splinder sia una bufala, ma non si sa mai e quindi ho trasferito il mio blog su iobloggo. Non mi piace molto, ma per ora è l'unica soluzione. Con Wordpress non mi ci metto neppure. Forse semplicemente creerò un blog da zero su Wordpress e lascerò scritto su quello vecchio (sia Splinder che Iobloggo) che chi mi vuole leggere, può trovarmi altrove. Ancora grazie davvero. E.

    RispondiElimina
  10. Ciao, sono di nuovo Eireen. Panico. Perchè iobloggo mi ha importato solo alcuni commenti?? Molti sono completamente spariti. Perchè????

    RispondiElimina
  11. Ciao, ma a me dice che l'indirizzo del blog non è valido o il blog è inaccessibile. Ho controllato e l'indirizzo è quello giusto e il blog è pubblico, è accessibilissimo... Come mai?

    RispondiElimina
  12. Ciao Marco ho lottato anch´io tutta la notte quando mi sono accorta che nel pannello di amministrazione di iobloggo dovevo scrivere solo il nome del vecchio blog poiche´ htpp:// e´ scritto gia´ come anche splinder.com....Prova :P

    RispondiElimina
  13. Ciao!
    Vedo che sei ferratissima... ed io sto importando ORA il mio blog di splinder, su Io Bloggo...
    Ma c'è un passaggio che proprio non riesco a capire a cosa si riferisce; questo:
    "Edita Blog -> Impaginazione e segna "NO" all'opzione "Attiva la paginazione del blog"
    ... bene.. :(
    Ma questa dicitura, dove dovrei trovarla?
    Su Splinder?
    Su Io Bloggo?
    Io non riesco a trovarla da nessuna delle due parti, sarà l'ora.. ma ci sto impazzendo :(
    Qualcuno di voi sa illuminarmi?
    Non riesco proprio a capire a cosa si riferisce!
    Grazie per ora!!!
    Opu

    RispondiElimina
  14. E' un po' complicato!! Non sono riuscito a capire bene la spiegazione, sarebbe meglio che mettessi lo screen (figura, immagine con freccetta) passo per passo.

    RispondiElimina
  15. @Pietro
    Spero di esserti stato d´aiuto :P

    RispondiElimina
  16. Ciao e grazie. Posso sapere se anche i commenti e le categorie vengono esportati?

    Grazie ancora per questo post.

    RispondiElimina
  17. E' stato utilissimo!!!! GRazie mille :)))

    RispondiElimina
  18. Ho provato decine di volte, ogni volta non riesce a importarlo tutto, si perde diversi post e diversi commenti (e mai sempre gli stessi)...qualche idea?

    Grazie in anticipo
    J

    RispondiElimina
  19. Mi devo registrare nuovo sito iobloggo.com poi vediamo

    RispondiElimina
  20. Io ho problemi con l'importazione del template, mi segnala molti errori del tipo permalink nn trovato e cose simili, faccio semplicemente copia incolla del codice, ma il risultato è che mi apre il template con le scritte da una parte e in un'altra finestra mi apre i post vecchi in sfondo bianco.. Che posso fare??
    Grazie..
    Dead2006

    RispondiElimina
  21. @Anonimo J
    Controlla tutto e riprova da capo,una svista puo´ causare la perdita di qualche post,magari sono due post scritti nello stesso giorno.

    RispondiElimina
  22. Ho un mezzo problema. Ho fatto tutto e credo tutto bene. Però mi dice:

    "Errore del server

    Siamo spiacenti ma si è verificato un errore. Gli amministratori sono stati automaticamente contattati.
    Se il problema persiste, contatta il forum".

    E' un problema del server di splinder?

    Ho provato ad entrare nel forum, ma non riconosce il mio nome utente e la mia password!!!

    Aiuto... (e grazie in anticipo)

    RispondiElimina
  23. @ Wanesia, ho già registrato iobloggo.com tutto ok e dopo ho seguito le tue istruzioni Crea nuovo blog - Passo 1 di 5 mi esce l' indirizzo non è disponibile,come mai e come faccio ad andare avanti?
    Clicca qui link
    http://nsa27.casimages.com/img/2011/11/29/111129093834729836.jpg

    RispondiElimina
  24. @ Wanesia, mi sembra non parte il mio commento, provo a rifare ancora:
    ho già registrato iobloggo.com tutto a posto e dopo ho seguito le tue istruzioni "Crea un nuovo blog - Passo 1 di 5" mi esce indirizzo non è disponibile (strano) come faccio ad andare avanti.
    clicca qui link per vedere meglio

    http://nsa27.casimages.com/img/2011/11/29/111129093834729836.jpg

    RispondiElimina
  25. Mi sembra strano!!!! che ieri ho lasciato 2 commenti per info finora non ha pubblicato. Boh?????

    RispondiElimina
  26. Ciao Pietro,porta pazienza io vado al corso di tedesco, esco faccio la spesa devo cucinare e tutto il giorno di fretta e poi alla fine in questi gioni non ho potuto collegarmi. La moderazione dei commenti l´ho creata solo per i vecchi post che non posso avere sotto gli occhi. Ma andiamo a te ,il problema e che devi cambiare nome, si vede che il nome "quel"nome che hai dato al blog non e´ piu´ disponibile, anche con l´aggiunta di un solo accento o di una lettera o di un numero dovrebbe accettarlo.
    Buob lavoro°

    RispondiElimina
  27. io nn lo ho neanke letto

    RispondiElimina
  28. Ti riferisci all´avviso di splinder? Hanno mandato due mail di sollecito per esportare il blog e´ da dicembre c´era l´avviso in bacheca. Non so adesso se puoi recuperare il blog, non ce´ piu´ la piattaforma di splinder :(

    RispondiElimina
  29. Scusate, ma io mi sono accorta adesso che il mio blog è stato eliminato. Come posso fare non riesco più ad entrare in splinder, non esiste già più?? tutti i miei dati sono persi?..perfavore ditemi che non ho perso tutto!
    potete scrivermi a Emily.sn@hotmail.it
    ve ne sarei grata
    grazie

    RispondiElimina
  30. @Emily
    Ciao Emily ...purtroppo splinder non esiste piu` hanno fatto tanti solleciti,mi spiace che non li hai visti e perso tutto il tuo lavoro :(

    RispondiElimina