Hot!

Tedesco al freddo e la parola privacy

Queste giornate sono tutte da prenderci la mano,come la sveglia che impazza all´alba e la corsa tra il freddo per prendere il tram.Ma non e´ tutto oro cio´ che luccica.Ieri  sono stata alla mia prima lezione del corso di tedesco.Mi sono ritrovata in un garage adibito ad aula, con dei banchi vecchi di scuole elementare,dei banchi per nani per intenderci, con una piccola lavagna,uno stereo dove ascoltare i CD in tedesco ed una prof con la testa fra le nuvole.Il bagno e´ accanto all´aula, e sebbene corri a fare pipi´ da li´ puoi ascoltare la lezione,tanto il muro divisorio tra aula e bagno e´ invisibile.C´e´ un misto fritto come tutti i corsi per integrazioni,vietnamesi, turchi, marocchini , eritrei, albanesi, russi e anche una italiana oltre me. Il garage e´ davvero molto freddo,e immagino gia´  quando tra non molto nevichera´  che dovremmo seguire la lezione con guanti sciarpa e berretto.Mi da l´impressione di non essere affatto in Germania se non fosse che sto imparando il tedesco, sembrano quelle scuole dei piccoli villaggi di Kabul,un po´ troppo improvvisata come scuola, se tale si puo´ chiamare.Ma chissenefrega magari imparassi davvero il
tedesco e´ anche in fretta, e poi non pago mica la retta poiche´ questo e´ un cadeau del Ministero per me. Che io ringrazio vivamente, magari piu´ in la´ faro´ una lettera  per rimborsarmi le spese di fazzoletti, spray gola e pillole per raffreddore.Vi ricordate le lotte che ho fatto per avere un sussidio bloccato sul nascere? Ebbene signori e signore ,Damen und Herren  prima di andare in vacanza avevo mandato una lettera di ricorso e mentre mi trascullavo e mi lagnavo di un misero inverno senza lavoro il mio badget del conto saliva.La Germania ha i suoi pregi e i suoi difetti,ma quando tocchi la parola privacy qui la gente trema.Da quando sono arrivata in Germania dopo la vacanza mi sento sospesa nell´aria, un po´ gasata come si direbbe,sara´ quel che sara´, sara´ che ho ricaricato le pile, sara´ che aspetto la mia nipotina, sara´ che abbiamo deciso di sposarci....quando? Nel prossimo post.


Image and video hosting by TinyPic

12 cool comments:

  1. Che bella news che vi sposate!!!! Auguriii! Quando racconti del corso di tedesco, mi viene in mente il corso di fiammingo/olandese serale che facevamo ad Anversa, dalle 19.30 alle 22.30 il lunedì e il mercoledì, in una vecchia scuola coi banchi sfasciati, fra polacchi, bulgari, marocchini e altri immigrati come noi. Un freddo, un freddo in quelle aule enormi con il riscaldamento rigorosamente spento. Eh, sì, perchè tanto noi immigrati non valiamo mica i termosifoni belgi (scusa la polemica)... io restavo con cappotto, sciarpa e cappello. E la pausa la facevo al banco. Manco una macchinetta automatica col caffè c'era... Vabbe'... guardiamo avanti! Attendo con ansia il post sul matrimonio :-)

    RispondiElimina
  2. Ma bravi e allora felice matrimonio e brava per la ricaricata che ti sei data , ci vuole una bella vacanza di ricarica!

    RispondiElimina
  3. complimenti!!! e insomma, la vacanza ha fatto proprio bene. matrimonio ;))
    e quindi vuol dire che il sussidio te l'han dato? bene, un pensiero in meno, e che sto corso porti fortuna. ma senti, non ci son opzioni la di scambio di lingue, stile che trovi una persona tedesca interessata all'italiano e tu al tedesco e fate conversazione. io direi sarebbe un buon metodo, di solito le lingue le imparo cosí, sui libri mi annoio, e solo praticandole davvero riesco a farle mie. comunque anch'io dovrei ricominciar a studiare tedesco, ma come detto é noioso e siccome l'ho studiato alle superiori ora non mi riesce di riprendere i libri...vedró di trovarmi un tedescone..magari bello, intelligente, simpatico, giovane...no, chiedo troppo???

    RispondiElimina
  4. Brava per tutto quanto e tantissimi auguri per il matrimonio... la vacanza ti ha ricaricata di positività... è ora di guardare avanti!
    Sue.

    RispondiElimina
  5. uuuh che bello, chissa se vi sposerete in Germania...attendo anch io il post sul matrimonio!!

    RispondiElimina
  6. allora aspettiam news sul lieto evento! Spero intanto che il corso sia utile e magari pure divertente, intanto a me hai fato ridere con la descrizione della similscuola..

    RispondiElimina
  7. Congratulazioni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  8. Awwwwww, congratulazioni!!!!!

    RispondiElimina
  9. beh, appena incontrata e gia' partecipe del tuo matrimonio :-)
    ma lui e' tetesco o italico o altro? mi fai un minirecap per me che sono nuova?

    RispondiElimina
  10. @Clara
    Quindi puoi immaginare come siamo messi..uguali uguali e anche vicini vicini ^^
    @Elisabetta
    Sono state tante le cariche di questa vacanza...cammino sulle nuvole ;P
    @Selena
    Non avevo mai pensato ad un tandem.Sai cos´e´ la cosa buffa che non ho mai tempo per niente adesso si rifa´ dinuovo il percorso per cercare lavoro e quando lo faccio il tandem, tra scuola e panni da stirare e web??:))
    @Sue
    una bella strizzata di orecchie al destino e come si suol dire non puo´ piovere sempre ^^
    @sfolli
    Sicily

    RispondiElimina
  11. @mis suisse
    Non si ci crede... e´ un garage,a tutti gli effetti!
    @italiana
    Elga
    Robin
    Dankeschön ^^
    @Valentina VK
    Sono quasi 4 anni che vivo in Germania perche´ quasi 5 anni fa´ tra una chattata e l´altra ho incontrato l´uomo dei miei sogni,italiano che viveva gia´ in Germania,dopo Londra,Miami e la Spagna. Che dire di piu´...seguimi :p

    RispondiElimina