14 dicembre 2011

Come ti comporti quando trovi dei soldi?

Quando dico che in Germania tutto e´ piu´ semplice perche´ sono stati abituati cosi´  e´ pura verita´.Ieri siamo andati a fare la spesa,prendiamo il carrello entriamo al market, poca gente davanti a noi un paio dietro che stavano appena entrando, quando una ragazza con la maglia della ditta del market, con dieci euro in mano dice a voce alta Haben Sie €10 verloren tutti si giravano,ma nessuno si faceva avanti quando un ragazzo dal jeans caduto che si intravedevano i boxer, di cui avevo visto che aveva preso dalle tasche la lista
della spesa , cerca nelle sue tasche e dice si io.E la storia finisce la´.Purtroppo mi vengono sempre i paragoni con l´ Italia,e´ quasi inevitabile.In Italia nessuno si sogna di trovare soldi e chiedere di chi sono? Alzi la mano a chi e´ capitato nella vita almeno una volta!Neanche io l´ho mai fatto ne` quando una volta mi sono trovata nel bagno dell´Autogrill sull´autostrada del sole, quando mentre faccio pipi´ vedo che vicino le mie scarpe c´erano delle banconote piegate,ne` tantomeno quando lavorando come recpetionista notturno,il mattino andando a fare il biglietto dell´aliscafo  il signore prima probabilmente  aveva perso €90. Il problema secondo me e´ alla radice,anche se noi italiani abbiamo in genere una buona educazione eppure su sta cosa qua, di trovare il proprietario non lo facciamo mai,probabilmente perche´ sappiamo che un altro si fara` avanti presumibilmente fingendosi da proprietario,per cui tra noi ed un altro ce li becchiamo in automatico. Il primo anno che mi sono trovata qui,uscendo di casa prestissimo( probabilmente per chissa`quale corso) davanti all´entrata trovo cinque euro, sono entrata al negozio accanto e´ gli ho detto che c´erano dei soldi e li ho posati. Sara´ che effetto Germania che appena metti piede in questa citta´ tutto cambia attorno a te ed inesorabilmente anche tu cambi, sara´ che sopratutto i primi anni mi sentivo sempre controllata in questa citta´ come se fossi al Grande Fratello con tremila telecamere che maltrattavano la mia privacy.E voi avete mai trovato del soldi? Come vi siete comportati a proposito?
Questa settimana e´ all´insegna del riposo,oggi sono stata dal medico e ho problemi di cervicali, il problema sono i giramenti di testa, ho il mondo che gira attorno a me!


16 commenti:

  1. Quando avevo intorno ai 7 anni ho trovato 100.000 lire a scuola. Non sapendo che fare li ho portati al direttore. Ma sono d'accordo con te, non credo che se mi capitasse all'aperto chiederei mai "di chi sono", proprio per il motivo che dici tu.

    RispondiElimina
  2. Conosco gente fortunata che trova in terra soldi, orologi, anelli. Io sono sfigato, al massimo trovo una monetina da 1 centesimo che raccolgo religiosamente alla Paperone. Solo una volta, anni fa, al tornello della metropolitana vedo e raccolgo due biglietti da 10.000 lire.Che fortuna!
    Fatti pochi passi vedo venirmi incontro un ragazzo trafelato che chiede ansioso " chi ha visto i miei soldi, li ho persi!"
    Glieli ho consegnati sorridendo, pazienza,la mia fortuna è quella di raccogliere nichelini, in qualche secolo potrei forse diventare milionario.
    Se ti può consolare anch'io soffro di labirintite, ogni due anni mi succede e per una settimana sono in casa a riposo, poi inspiegabilmente passa.
    Auguri !

    RispondiElimina
  3. Ho sofferto di cervicale e ti capisco! Avere il mondo che gira intorno è una sensazione bruttissima! Mi è capitato di rado di trovare soldi o oggetti di valore, in genere preferisco cercare e trovare il proprietario. Io so che in Germania vivrei benissimo! Laura

    RispondiElimina
  4. Giusto per farci una risata... vi racconto che quando, da piccina, ho trovato 1.000 lire per terra vicino l'auto del mio papy in garage...ho esultato giusto il tempo di capire che le aveva perse proprio il mio papy!
    A Torino invece 5,00 € erano lì davanti ai miei piedi ed un tizio dietro di me ha fatto un passo più lungo del mio per metterci su il piede e raccoglierle da terra.
    Il giorno che troverò dei soldi... te lo farò sapere! ahahah

    RispondiElimina
  5. A proposito: mio fratello non è tedesco...eppure quando era piccino gli è capitato di trovare dei soldini e di gridare nel bar e nel supermarket: "Di chi sono?"
    Oggi chissà se lo rifarebbe!

    RispondiElimina
  6. Questi sono i discorsi che odio..
    Perchè non è vero che TUTTI i tedeschi avrebbero fatto così e non è vero che TUTTI gli Italiani se li sarebbero fottuti...

    Niente di personale..ma lo sai come la penso...

    RispondiElimina
  7. Qui é come da te, uguale. PERO' a tutto c'é un limite. Se in un agolo della via dei negozi, trovi 100 euro... non ti metti in mezzo alla strada a gridare" chi ha perso 100 euro?!". E' capitato a me nella Mariahilferstraße con non so che tonnellata di gente in giro ;-)

    Per il resto, hai ragione, chi va con lo zoppo impara a zoppicare. E in Italia di zoppi (furbi) ce ne sono fin troppi!!!

    RispondiElimina
  8. No, bè, io l'ho fatto di chiedere di chi erano i soldi, come di riportare un portafogli e cose così...ovviamnete non vale se sei in mezzo a una strada, ma in un posto chiuso, almeno ci provi, no? Spero che la cervicale vada meglio...Io son atterrata oggi!

    RispondiElimina
  9. Io non ho fortuna con i soldi, quindi mai trovato per terra cifre particolari, solo monetine. E le raccolgo. Alla faccia di chi una volta mi ha detto " per certe somme neanche vale la pena di chinarsi" !!!!! Sono sicura che farei il possibile per ritrovare il proprietario dell'oggetto smarrito ;-) ma penso dipenda dalla somma e dalla situazione: un malloppo è losco e meglio non tenerselo, un luogo deserto certo non favorisce il trovare il proprietario. Diciamo che io farei il possibile perchè dovessi perderli io i soldi, mi farebbe piacere contare sull'onestà degli altri.

    RispondiElimina
  10. Certo mi è capitato e me li sono tenuta tanto per confermare la tua teoria :D Erano 5 €, eh? Però il principio non cambia.

    RispondiElimina
  11. @Michi
    E´ brutto frasi fregare d chi e´ piu´ furbo,in questo ammiro molto la limpidezza tedesca
    @nonno
    Tu mi capisci, e´ terribi-bi-bi-le!Ieri assoluto riposo,oggi va un po` meglio. Mah!
    @Lucia
    Trasferisciti cosi´ mi fai assaggiare le tue bonta`
    @JhOBbyes
    Che culo! Trovare i soldi di tuo padre^^

    RispondiElimina
  12. @zia
    Non ti arrabbiare che ce´ una sorpresa per te domani!
    @Griss
    Io mi sento controllata in Germania se trovassi soldi al Virtualmarket ad esempio(dove siamo stati) neanche mi chinerei per prenderli....so strana io o sti crucchi me fanno paura??
    @miss
    anche tu non stai bene? Uffi
    @Elga
    sarebbe bello tutti onesti e tutti limpidi, e´ utopia in questa vita!
    @Robin
    Il principio non cambia :) avvisami cara appena arriva il pacco crucco.Bitte!

    RispondiElimina
  13. come Helga mai trovato niente, perso molto..addirittura un portafoglio a napoli che ho recuperato, aveva la patente dentro, ovvio i soldi no ma ringrazio chi almeno me lo ha fatto ritrovare!

    RispondiElimina
  14. Io trovo sempre soldi, a volte pochi cents, a volte pure venti euro. Spesso ho rincorso le persone per restituirli, sia in Italia che qui. Quando non e' stato possibile trovare il proprietario li ho presi, tanto in Italia quanto in Germania. Un po' si, credo che in Italia ci sarebbero piu' chances che qualcuno faccia il furbo e se li prenda ma non escludo che possa succedere pure qui. Diciamo che in generale a Napoli chi trova la moneta a terra ci mette il piede sopra e se la ficca in tasca appena possibile, in Germania magari la raccolgono, si guardano intorno, se nessuno reclama se la prendono. Storia diversa con portafogli o telefonini persi. Qui in Germania ho visto piu' di una volta persone rendere oggetti smarriti o portarli alla polizia. Io stessa mi son fatta il giro di tutto il vicinato, bussando a tutte le porte per un telefonino ritrovato nella neve...ma credo che lo avrei fatto anche a Napoli :-)

    RispondiElimina
  15. Io non ho mai trovato soldi, ma se li trovassi probabilmente farei come tutti gli italiani: me li terrei. Credo sia impensabile da noi chiedere all'interno di un supermercato affollato chi è il proprietario dei soldi persi: tutti o quasi direbbero io!
    Mi piace questa mentalità tedesca!

    RispondiElimina
  16. ma poi i tedeschi con i soldi che non hanno proprietario che fanno liportano alla polizia?..perchè alla fine cosi dovrebbero fare ....cmq penso che dipenda dalla persona ...il fare un'erba un fascio .....non mi piace ....magari li la maggioranza fa cosi....ma poi ....bel blog complimenti

    RispondiElimina

Instagram

Pinterest