Non ci posso credere....

"Io cambio lavoro come cambiano le stagioni".Questa frase non è mia,l´ho sentita una volta in un film,non ricordo quale e mi piacque molto sembrava che me l´abbiano cucito addosso.
Questa rubrica "lavoro" non vuole offendere nessuno,nè tantomeno offendere i tedeschi,ma è solamente un modo con cui io faccio ironia su quello che mi è successo in Germania nel campo del lavoro (gastronomia).
Cosa mi è successo oggi? Continua a leggere.


Sembrava un miraggio il lavoro fisso quando sono approdata in Germania. Non sapevo neanche una parola di tedesco e non capivo un accidente.(ho trovato lavoro)

Ma ogni immigrato ha una storia a sè.  Come quando si dice "trovarsi al posto giusto nel momento giusto",se io non avessi conosciuto Zoe,la signora che lavora alla Caritas probabilmente non sarei qui,la strada me l´ha prospettata una tedesca su come dovevo muovermi.
 Se vieni in Germania e vuoi subito lavorare per rimanerci, non è così` facile come sembra.

 Che cosa hai fatto Wanesia da quando hai messo piede in Germania?
 Ho incominciato a fare la scuola di tedesco pagata dal Bundensamt,
 ho  seguito corsi di tedesco organizzati da volontarie tedesche che aiutano gli stranieri,
 ho fatto tre stagioni estive in gelateria italiana ,
 ho consultato Italiansonline.
Ho fatto anche una  domanda di disoccupazione che mi ha portato -un piccolo sussidio (bloccato sul nascere)
-sei mesi di integrazione al mondo lavorativo tedesco,-e una tessera sanitaria tedesca.(di importanza vitale )

 Solo ora mi accorgo che senza  questa tessera sanitaria pubblica (anche se scaduta di due mesi) non potevo neanche prendere questo lavoro. Il contratto parla chiaro o devi avere assistenza sanitaria pubblica o privata .

Con la tessera sanitaria italiana non ci avrei fatto nulla. Ieri 17.venerdi` ho avuto il mio primo dico primo contratto tedesco.Per intenderci un lavoro fisso, con piccola sorpresa di paga (ma anche di ore.)

PRINT RECIPE

19 commenti

  1. jaaaaaaa!!!! hai visto che si e' sistemato tutto... :-)

    RispondiElimina
  2. Ciao Wanesia.

    Sono contentissima per il tuo lavoro.

    Congratulazioni!!!

    RispondiElimina
  3. qui bisogna festeggiare:D
    Brava alla fine hai tenuto duro e ce l'hai fatta :-))

    RispondiElimina
  4. Congratulazioniiiiiii!!!!

    (L'avevo detto che brindavo alle donne...anche a te!)

    RispondiElimina
  5. @sariti
    Non ci credevo, eppoi sai e` difficile che la ruota gira anche per me ^^
    @La Stregatta
    Grazie mille
    @Biancume
    Ieri sera siamo stati a cena fuori, il primo contratto non si scorda mai,e` molto importante per la burocrazia tedesca:P
    @Zia Atena
    Allora PROST anche a te :*

    RispondiElimina
  6. Eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeh!! Ora ti voglio vedere coi capelli come la ragazza della foto (o almeno con quelli finti ^_^ )

    RispondiElimina
  7. Bene sonl proprio contentaæti abbraccio.evvai!

    RispondiElimina
  8. @Griss
    Scusa Grissien non capire bene italiano,quale foto quale capelli verde rosa non capire finto cosa ???? :DDDD

    RispondiElimina
  9. Grazie a tutti per sopportare le mie vicende di lavoro e disappunti crucchi ^^

    RispondiElimina
  10. Finalmente! Così puoi respirare ed organizzare ben bene il matrimonio. Non mi sono dimenticata!!! eh eh eh

    RispondiElimina
  11. eh, ti sei fatta il piercing, facciamoci anche i capelli un pó alternativi no?! ;-)
    (personalmente se il colore é carino e non strambo, trovo che siano carini)

    RispondiElimina
  12. Complimenti! Ma che lavoro è, se posso chiedere? :-)

    RispondiElimina
  13. Io sono stata due anni a Londra e so quanto è difficile quando si è senza lavoro all'estero, scontrarsi con la burocrazia eccetera... Poi non riesco neanche a immaginarmi in Germania, bene o male l'inglese lo parliamo tutti almeno un po' ma il tedesco...!!! :/
    Brava, avanti così!!!

    RispondiElimina
  14. @Speranza
    Grazie speranza infatti il primo pensiero e` stato proprio quello. Ci sposiamo in fretta°
    @Griss
    Il percing ce l`avevo anche quando ci siamo visti. I capelli li tingo di tanto in tanto in base al mio umore....
    @Eireen
    Gastronomia,ma non ristorante°
    @Hel
    Grazie della visita cara,in effetti mi rode un po`,ma avrai modo di leggermi in un post molto presto °_°

    RispondiElimina

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

© WANESIAMaira Gall