27 marzo 2012

Anche i tedeschi hanno le piaghe

Alkoholproblem come lo chiamano loro ,e´ una piaga per la Germania .Non  parlo di chi beve occasionalmente ne` di chi va a farsi un aperitivo anche tutti i giorni. Ma di gente che si alza al mattino con l´unico pensiero di acquistare birra,tanto qui la birra costa pochissimo, o di comprare bottiglie di alcool grandi e mignon al posto del cibo . Parlo di quegli individui che hanno un problema con l´alcool,  la droga numero uno in Germania. Il consumo di alcool in Germania viene spesso sottovalutato, anche se circa 15.000 persone muoiono ogni anno per gli effetti della dipendenza da alcool.Non avrei mai pensato di fare un post che sembra un bollettino di guerra,ma due mesi fa` mi sono ritrovata a firmare  insieme al contrattó di lavoro un foglio a parte di normative di azienda.
Quando sono arrivata in Germania la cosa che mi ha colpito subito e´  stato che moltissima gente fumava, e beveva senza ritegno. L´
Dove dichiaravo che non facevo uso di alcool ne` droghe all´interno del posto di lavoro. Ovviamente c´erano anche le altre firme dei mie colleghi su. Fatto sta che il collega manca da lavoro da una decina di giorni, si vocifera che stato licenziato perche´ ha problemi di alcool. Che era un po` strambo l´avevo notato anch´io, sopratutto quando un giorno dopo essere rientrato dalla pausa perdeva l´equilibrio e sbatteva contro i telai delle porte.O quando l´ho visto paonazzo in viso. Si vocifera che in ospedale, come tutti i casi di binge drinking.Mi spiace tantissimo per lui,poiche` sottrarsi a questa dipendenza sara` dura. E perdere il posto di lavoro per questo problema ti viene scritto sullo zeugniss,cosa che non e` da poco. Il consumo di alcool nei giovani  è notevolmente aumentato  negli ultimi anni. La Cancelliere Merkel fa un appello a genitori ed educatori.

Nel 2009 hanno introdotto il divieto di bere nelle  S-Bahn di Monaco di Baviera.Ma sembra che neanche quello funzioni a fare abbassare la guardia.

11 commenti:

  1. Posso dire che sotto un certo aspetto ne sono contenta almeno non sono perfetti come ci decantano da sera a mattina ....... Certamente l' alcool e' una piaga terribile .....

    RispondiElimina
  2. perchè il divieto di bere nell'S-bahn dovrebbe far abbassare la guardia?casomai dovrebbe essere il contrario, secondo me. o no?
    ICA

    RispondiElimina
  3. @Betta
    Ma ciao che piacere sentire la tua ;) anche loro hanno gli scheletri nell`armadio.
    @ICA
    Erano un disturbo anche per chi viaggiava, ci sono stati delle liti e qualcuno e` stato anche picchiato .E poi mi sembra anche giusto come ce´ il divieto del fumo nei ristoranti ben venga non fare bere le persone sui treni.

    RispondiElimina
  4. interessante questo post! quando ero in Germania continuavo a chiedermi quanto fosse diffuso il problema... è la cosa più triste che ho visto nel mio anno lì.. gente che beve e beve... ma anche le ragazze sul tram, con la bottiglia in mano... non lo so, non sono certo bigotta ma mi dava fastidio la cosa!

    per non parlare di chi beveva prestissimo al mattimo... in ogni caso anche a prendere i mezzi pubblici l'unica cosa "brutta" erano proprio le persone ubriache, il più delle volte in realtà innocui...

    RispondiElimina
  5. la foto e' geniale :-)
    e' un po' che non ho commento ma volevo dirti che mi piace tantissimo la nuova veste del sito, brava!

    RispondiElimina
  6. @Ale
    Ecco passavo dal tuo blog e mi chiedevo perche´ non fosse piu` aggiornato, siete tornati in Italia???? :*
    @Valentina
    Grazie Hab ich selbst gemacht (l´ho fatto io )^^

    RispondiElimina
  7. ma qui il consumo e' massiccio come li, la cosa che trovo altrettanto preoccupante e' quanti drink alla taurina si sparino i giovani ..li ho visti anche alle 6 di mattina con quei beveroni dolciastri che costano pure un botto!

    RispondiElimina
  8. Problema che si tirano dietro come il fumo, tra i giovanissimi. Ma l'ubriacatura seria tra i giovani è diffusa ovunque, anche qui ce ne sono, uno delgi ultimi articoli dava l'ubriacatura mensile al 25% tra i giovani di 11 anni. E lì ti devi chiedere dove sono le famiglie, dove trovano i soldi, che amicizie frequentano e quando.... a 11 anni dovrbbero pensare solo alla scuola e le occasioni per bere con gli amici proprio non dovrebbero esserci.

    RispondiElimina
  9. mamma mia...
    ho la pelle d'oca.
    comunque, come puoi ben immaginare, anche qui in America c'è questo problema. Ma sono SEVERISSIMI.
    Mi fa venire i brividi pensare a dei giovani adolescenti che bevono già come delle spugne...eppure io me le ricordo bene le feste alla scuola tedesca!!!!

    RispondiElimina
  10. @x pinguino,Elga,Elena
    Il problema dell´alcool tra i giovanissimi misto alle droghe e` un problema sociale un po` di tutti i paesi. Ma la Germania che tanto se la tira che loro sono il numero uno che badassero bene ai loro problemi.Adolescenti che vengono ricoverati in Koma, solo perche` abusano dell` alcool e non solo il we.Qui l`alcool costa poco. Vi faccio un esempio stupido. Una weiss bier qui costa €0.35+0.25 di reso. Avete capito con soli due euro ci vengono piu` o meno cinque birre????

    RispondiElimina
  11. E meno di due Red Bull... Anche io non so come facciano a berle alla mattina o in così grossa quantità.....
    Grissino

    RispondiElimina

Instagram

Pinterest