Hofflohmarkt nel cortile di casa tua

Avviene una volta l´anno, tra  maggio e luglio, che si  organizza in  alcuni  quartiere della città di Monaco uno Hofflohmarkt.Sono dei mercati delle pulci privati.  I residenti possono vendere nel loro cortile di casa, sulla strada i loro  antichi tesori e tutte le cianfrusaglie che non si usano piu` persino vestiti e accessori sono ammessi.
E quindi si ci prepara con il banchetto nel cortile di ogni casa ,magari insieme ad altre signore si organizza per fare una torta da offrire al passante che curiosa tra le tue cose per cercare l´acquisto. Il ricavato andra´ nelle tue tasche senza togliere tasse ne altro. Un giorno per vivere nella spensieratezza tedesca e per sentirti ancora una volta integrata in questa comunita´. All´entrata del cortile vengono posti dei palloncini colorati per far capire che ce´ un mercatino . Mi affascina sempre piu´ questa cultura, qualcuna delle donne che erano con me al banchetto indossavano un vestito da sera, un gran bellissimo giorno per staccare con un pizzico di estro dalla routine tedesca. E voi arricciate il naso o siete stati affascinati dall´idea?
Image and video hosting by TinyPic
PRINT RECIPE

18 commenti

  1. Io la trovo una bella idea; magari si facesse anche in Italia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma noi italiani siamo un po´ schizinosi in questo.Qui si compreano anche vestitini per baby ed e´ del tutto naturale.

      Elimina
  2. Bellissima idea, una delle poche cose che mi piaceva della mia vita belga. Ad Anversa di questo periodo si organizzava questo mercatino privato. Bel momento per socializzare, conoscere i vicini, stare fuori. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oggi e´ stato stupendo, il prossimo mi organizzo ancora meglio, oggi ho sbirciato "la classe delle venditrici tedesche" io ero un po´ italiana....ma ho sbancato con vestiti made in italy evvai.....:D

      Elimina
  3. Ho aspettato questo appuntamento per tutto Aprile e sul più bello che mi decido a spendere un paio di settimane a casa in vacanza, patatrac, fanno l'Hofflohmarkt. Quando me l'hanno detto sono stato inconsolabile per un paio d'ore!! Va bhe, mi rifarò l'anno prossimo. Aspetterò con impazienza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Torquitax non essere inconsolabile ci saranno degli altri
      Flohmarkt am Gollierplatz : 09.06.2012, ore 09:00 , Sabato, 14.07.2012, ore 09:00, Sabato, 11.08.2012, ore 09:00
      Hofflohmärkte Thalkirchen : 16.06.2012, ore 10:00
      Hofflohmärkte Lehel : 23.06.2012, ore 09:00
      Hofflohmärkte im Glockenbachviertel 30.06.2012, ore10:00
      Elisabethmarkt. 07.07.2012,ore 08:00 e 15.09.2012, ore 08:00
      Hofflohmärkte Hadern 07.07.2012 ore 10.00
      Hofflohmärkte Au/Untergiesing 14.07.2012, ore 10:00
      Hofflohmärkte im Schlachthofviertel 21.07.2012, ore 10:00

      Elimina
  4. qui non ci sono proprio le giornate ma ce ne sono comunque tantissimi. Peró molte cose sono proprio spazzatura :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche qui Griss,ma trovi anche molto antiquariato e oggetti vintage che costa poco e fa sempre piacere avere. Il vintage piace o non piace 0-°

      Elimina
  5. Molto affascinata. Sabato prossimo sono invitata a qualcosa di simile, un mercatino del baratto, ma tra conoscenti, nel giardino di un'amica. In effetti non è previsto che i passanti si fermino, anche perchè si tratta di scambiare non vendere, ma spero di trascorrere un buon pomeriggio e magari di portare a casa qualcosa di valido che ad altri non interessa più!

    RispondiElimina
  6. Ecco, come dici moltissime cianfrusaglie, ma alla fine è solo questione di gusti personali. E davvero a ben cercare si trova sempre qualcosina da prendere.... e me piacevano. Davvero hai sbancato con i vestiti italiani? brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la gente impazzisce per il made in italy, si sentono subito chic^^

      Elimina
  7. Io ho trovato delle cosine carinissime per Valentina anche e il mercato dell'usato tedesco è una cosa che io amo..trovo sempre qualcosa:-) bella:-) Ciao Wanesia... qui nuvoloso:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo troppo tedesche diventate ^^ anche io non ci trovo nulla di male :* qui sole ^^

      Elimina
  8. è fantastico! come qui i garage sale...
    ma perchè in Italia non si puà fare una cosa del genere?! Aiuterebbe anche un po' no?

    RispondiElimina
  9. Elena e´ la cultura che diversa!^^

    RispondiElimina
  10. Noi Italiani arricciamo il naso quando ti vendono davvero cose non definibili "vintage" ma da buttare (perchè nei mercatini trovi anche questo!). A me la cosa affascina molto. Ho comprato in passato delle cosette che poi ho smontato e "rigenerato" in altri modi. Dipende sempre da molti fattori.
    Bacetti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Parlavo dei vestiti...anch´io ancora arriccio il naso,ma spesso sono tentata ;P

      Elimina
  11. Ottima idea! Magari fosse anche un'usanza nostra!!!^___^

    RispondiElimina

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

© WANESIAMaira Gall