arancine trapanesi

7 settembre 2012
Vi avevo promesso la ricetta delle arancine,ed eccomi qua dopo averle mangiate,assaporate.
Avete carta e penna?
Ieri sera mi sono preparata il ragu` con i piselli visto che vuole un bel po´ per cucinare, (due ore e mezza dice mia mamma),mi piacerebbe conoscere anche i vostri tempi di cottura del ragu´ o sugo semplice di pomodoro in genere quanto lo fate cuocere?
Quindi per due persone ho bollito

  • 500gr di riso, Devo dire che questo anonimo riso parboil Ribe Parboiled Deluxe italiano dal pacchetto bianco e nero di €0.99 e´ stato premiato dalla sottoscritta,perche´ oggi finalmente ha portato un po` di Sicilia nella mia tavola.
  • Bollire il riso. 
  • Scolarlo e condirlo con due tuorli di uova, una spolverata di pepe nero,1 bustina di zafferano,una manciata di parmigiano grattuggiato,e due mescoli di sugo di salsa del ragu´.
  • Mescolate il tutto e aspettate che si raffredda per procedere per le arancine.

Tutti sappiamo cosa sono le arancine,palle di riso fritto, puoi chiamarli anche suppli`,ma ovviamente differiscono un pochino.


Prepariamo la nostra base di lavoro, una ciotola per il ragu` ,una per il pangrattato, una altra per montare a neve gli albumi delle due uova che abbiamo usato precedentemente.
Quindi procediamo con un pugno di riso,mettiamo il ripieno dentro, diamo una forma rotonda, spennelliamo con il turlo ed impaniamo.

Sono riuscita a fare 10 arancini.

In un pentolino con olio di semi tanto a coprire le arancine friggere circa dieci minuti l´uno il tempo che si dorano.


Buon appetito genete.

 ⓅⒶⓇⓄⓁⒶ  ⒹⒺⓁ  ⒼⒾⓄⓇⓃⓄ "frittierte" trd. italiano "fritto ,frittura"



3 commenti

  1. Beh magari 2,5 ore no ma almeno 1,5 o 2 sì se no che ragù è?
    Grissino

    RispondiElimina
  2. Grazie!!:-)) Mi mancava cosi bene spiegata:-))la ricetta..una cosa che amo sono gli sfinci ma non ho ancora trovato nessuno che sa la ricetta della pasta:-)Baci.-)

    RispondiElimina
  3. @Griss
    o 2 o 2,5 siamo sempre li` :P
    @Jenisha
    L´importante e´ avere il riso giusto o questo della Lidl provato da me molto billiger o un Riso Gallo l´unico italiano e costa anche una cifra in Germania

    RispondiElimina

LIKED VIDEOS