La faccia salutare della Germania

24 maggio 2013
A parte l`igiene che qui lascia a desiderare e  vi ho fatto due palle cosi´ in questo blog.
Mi accorgo che i tedeschi non mangiano solo patate yurstel e spaghetti con la marmellata,ma si cibano con molti prodotti salutari.
A parte il loro pallino per il Bio,usano tante spezie,fanno uso di zenzero facendolo macerare  in acqua calda un antibiotico naturale e si cibano di molte verdure a me sconosciute.
 Oggi vi parlo della signora Kresse, ovvero crescione in italiano, sconosciutissima nella mia Sicilia.
Stamattina sono andata a fare la spesa al market ed oltre a riempirmi il carrello per 3/4 di ortaggi non ho resistito a lei,la signora Kresse che mi faceva l´occhiolino dentro la sua cassettina di carta a soli cinquanta centesimi e l´ho comprata.
Ho avuto occasione di conoscerla recentemente al mio lavoro che la usiamo molto per decorare i piatti e da un aspetto molto delicato sopratutto in cima a montagnetta nelle zuppe che qui vengono mangiate tutto l´anno.
Figuriamocci oggi ci sono 4 gradi e tiriamo fuori un altra volta stivali piumino e ci cibiamo di cose bollenti.
Il crescione  è molto aromatico, ha un sapore acidulo e piccante, molto caratteristico. Si presenta di un colore verde e fiori piccoli e bianchi, quando ancora seme invece è di colore rosso scuro. Ricco di vitamine e sali minerali (fra cui lo zolfo), aiuta a disintossicarsi dal fumo e smog, inoltre è un diuretico naturale, fa bene per chi soffre di ritenzione idrica e di ipertensione.
Ha anche proprietà digestive e cardiovascolari. E` una pianta alimentare aromatica ed è anche definita pianta medicinale.
L´ho provata piu` volte insieme all´insalata e devo dire che davvero ottima. Ieri sera poi al ristorante me l´hanno servita insieme al roastbeef, signora Kresse da quando ti ho conosciuta mi hai convinto.

E voi ne fate uso? Credo al Nord Italia si usa molto questa pianta.
Che puzza e` assodato,ma mangiate la Kresse anche voi`? Un altro punto a favore alla Germania.

3 commenti

  1. l'ho mangiato per la prima volta nelle Marche, anni fa.Qui nel Salento proprio non lo trovo,ma ho risolto comprando i semini...pianto.... e lo magno :D

    RispondiElimina
  2. https://www.facebook.com/groups/308354629295079/

    CIAO A TUTTI ISCRIVETEVI A QUESTO GRUPPO SU FACEBOOK
    italia vs deutschland!!!

    RispondiElimina

LIKED VIDEOS