Scrivendo il kündigung tutto in parentesi.


"Io cambio lavoro come cambiano le stagioni".Questa frase non è mia,l´ho sentita una volta in un film,non ricordo quale e mi piacque molto sembrava che me l´abbiano cucito addosso.
Questa rubrica "lavoro" non vuole offendere nessuno,nè tantomeno offendere i tedeschi,ma è solamente un modo con cui io faccio ironia su quello che mi è successo in Germania nel campo del lavoro (gastronomia).
Cosa mi è successo oggi? Continua a leggere.


Questo blog spesso è un fritto misto, di tutto quello che mi regala la vita qui a Monaco insieme al mio compagno.
Dagli interessi che ho maturato nel tempo, alla mia cucina, ai miei acquisti ,posti visitati, golosità e bastardi che ho trovato in questa città  (Intendo lavoro)
Scrivo da Monaco di Baviera (oggi mi sento italianissima) e dopo un paio di lavori e il recente trovato meno di un paio di mesi fà sto scrivendo il mio licenziamento ( kündigung) in tedesco.
Signori mi sto licenziando!
Già vedo le facce disorientate di coloro che mi scrivono mail dall´Italia per venire a trovare lavoro nella città dei Balocchi,ma come ha un lavoro e si licenzia. Pazza! 
  • Mi licenzio perchè quello che i miei occhi appariva bello non era così
  • Mi licenzio perchè sopratutto l´ultima settimana cè stato in me un exploit di nervi, incominciavo a balbettare e ad avere tachicardia ogni talvolta che entravo al lavoro.
  • Mi licenzio perchè non riesco a difendermi in tedesco.
Non ho retto più questa situazione, una jena in piena crisi isterica si alzava dal letto per andare a lavorare tornando a casa per cercare alla rinfusa nel cesto dei panni da stirare qualche maglia per il mattino seguente, dare calci alla cesta , gridare di non farcela più preparare la cena e andare a letto puntando sei sveglie .

L` Addio è sempre un pò come morire,ma non in questo caso.
Scrivere una lettera di licenziamento in Germania, ha delle regole e ci sono dei punti da non dover trascurare.

  • Tipo e cosa assurda per me augurare tutto il bene quando si danno le dimissioni è una regola fondamentale tedesca.

Per legge potrebbero anche rimandarvi le vostre dimissioni indietro per non aver augurato loro ogni bene.
Per il licenziamento devi dare sempre un preavviso scritto.O il 15 del mese o il 31 di ogni mese.
*Tutto quello che trovate dentro le parentesi ovvio è frutto della mia  pazzia .


Caro Signor CHEF
Con la presente comunico che il  lavoro che  ho fatto con voi dal xxxx (quel giorno di m***a che vi ho conosciuto) termina il xx.xx.xx (una liberazione incredibile)
Sono grata per il bene che  negli ultimi mesi ho ricevuto (sono un ipocrita,mi avete intaccato i nervi,mi avete distrutto fisicamente e mentalmente,bastardi si può dire  Bbastardi!?) .
 Ho imparato molto da questa azienda e sono molto grata per il sostegno sempre piacevole.(Si è vero ho imparato,ma anche voi avete imparato quando vi richiamavo  e lavavo le insalate!) 
 Mi dispiace dover fare questo passo per motivi personali e vi auguro a voi e l'azienda che tutto continua per  il meglio.(A dire il vero non me ne frega un fico secco di come vi andrà,ma devo attenermi alle vostre regole di cortesia.  Tacci vostra!)
Se possibile  (Subito) - inviatemi  i miei documenti di lavoro Zeugniss presso l'indirizzo  sopra citato e avere  un certificato che attesti che ho lavorato per voi.
Cordiali saluti (Che ve possino.....!)

Firma autografa
Celapossofarecelapossofare!


NB:

  1. La lettera di dimissione in forma cartacea a partire dal 15 del mese o il 31 di ogni mese. Deve vessere mandata tramite ricevuta di ritorno.
  2. Ricorda che 4 settimane non sono mai un mese,come vogliono farti credere,ma sono solo 28 giorni.
  3. In genere si aspetta la risposta dove cè scritto la data di chiusura del rapporto di lavoro.
  4. Lo Zeugniss è un tuo diritto averlo,se hanno scritto qualcosa che non rispecchia il tuo lavoro svolto in azienda puoi mandarlo indietro e farlo riscrivere è un tuo diritto,perchè è un documento importante per la tua prossima candidatura.
  5. Se ti licenzi e precedentemente eri in malattia,sappi che dopo 6 settimane non paga più il tuo datore di lavoro,ma l´assicurtazione sanitaria. Quindi ricorda ogni talvolta che fai il Krankenmeldung una copia da inviare anche all´assicurazioen sanitaria.
Se hai altre domande scrivi qui sotto sono lieta di risponderti.







PRINT RECIPE

9 commenti

  1. mi raccomando la lettera di referenza, non so da voi ma qui in svizzera è fondamentale!! fattela scrivere e se non ti piace fattela riscrivere!!
    ti capisco, anche io un anno fa ero nella tua stessa situazione, una larva di persona, stressata fino all'inverosimile e dire che pensavo di voler fare quel lavoro per la vita! dopo un anno e passa in cui ho lavorato a tempo determinato non aspettandomi niente (mi sono trovata pure bene!) ora so cosa voglio fare e non sono mai stata più felice..non disperare, datti solo tempo.

    RispondiElimina
  2. figurati, mi ha fatto piacere commentare, ricordati: la vita va a fasi, ora magari non è la fase più bella me ne arriveranno altre.
    L'importante è circondarti di persone che ti amano e che ti supportano, per loro non è importante che lavoro fai ma chi sei!

    RispondiElimina
  3. Devi stare bene con te stessa, devi stare bene, quindi fai bene! Sei coraggiosa, e ti ammiro!

    RispondiElimina
  4. è inutile scriverti che la salute è la prima cosa di cui preoccuparsi nella vita, se questo lavoro ti faceva stare così male hai fatto bene
    a licenziarti!
    uno "stai su" ed un abbraccio!

    RispondiElimina
  5. Io credo che a lavoro una persona ci deve stare bene perchè è li che trascorre la maggior parte del suo tempo quindi hai fatto bene a licenziarti

    RispondiElimina
  6. @Pinguino
    Grazie per i consigli ,anche qua lo Zeugniss (lettera di referenza ) e` importante. So anche che posso farmela ri-öscrivere fino alla nausea, fincche´ non mi piace :P
    La prox sett.gia´ ho un paio di colloqui.
    @Clara
    Eh...si ci vuole pelo sullo stomaco a licenziarsi...:*
    @matematica
    Infatti e´ stato proprio questo che mi ha fatto prendere la decisione. Lo stress ti uccide poi quello tedesco non parliamone e se trovi dei colleghi stronzi come i miei ....e´ la fine. Ma lo sai che qua ce´ una alta percentuale di malati di Alzheimer????
    @Carmela
    Pensavo a te proprio ieri sera,ma e´ arrivato il premio?? Infatti trascorrevo piu´ tempo da loro che a casa mia....

    RispondiElimina
  7. Stessa identica situazione, solo che io mi trovo vicino Colonia :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tyler benvenuta nel blog....tutto il mondo e´ paese!

      Elimina
    2. Più che altro è l'italiano che "inquina" ovunque con le sue "abitudini" :D

      Elimina

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

© WANESIAMaira Gall