Header Ads

Il Miracolo tanto atteso.....

I primi anni che mi trovavo in Tedesconia Phelipe mi ha sempre detto  "Non preoccuparti per il tedesco, un mattino ti svegli e scopri che capisci tutto".
Ho atteso per anni questo giorno,ogni mattina alzandomi speravo che fossi stata miracolata ed invece,sono passati quasi cinque anni e del miracolo effettivo neanche l´ombra.

Pero´ se prima mi concentravo sulla prime parole perdendomi le ultime e non capendo un Kaiser di quello che mi si diceva, attualmente mi concentro su tutto quello che mi si dice riuscendo a capirne il significato di tutto quello che mi hanno detto.
Non e´ stato e non e´ un lavoro semplice, ha preso gran parte delle mie energie questa faticosa lingua,ma piano piano i segni del miracolo stanno facendo effetto su di me.
Mi accorgo di non avere #ansiedaprestazione ogni talvolta che prendo il telefono per fare un appuntamento, o parlare in generale o chiedere un informazione, e sopratutto ho superato il problema del rispondere al telefono.
Per tanti anni il mio cellulare ha solo funzionato per le chiamate uscenti, ma per le chiamate entranti,mi negavo, mi saliva l´ansia , rincorrevo nella stanza con cellulare   come una patata bollente  facendo rispondere a Phelipe  che diceva  che ero sotto la doccia!
Ma vi sembra giusto che io in cinque anni mi trovavo sempre sotto la doccia ognitalvolta che il mio cellulare squillava?
In verita´ una volta.... i primissimi anni spavaldamente avevo risposto al telefono,ma poi balbettando mi sono ritrovata a dire " Entschuldigung ich verstehe nicht deutsch" e dall´altra parte una grassa risata sonora mi  segnava a vita!
Ieri pomeriggio il mio cellulare ha squillato, in automatico ho risposto non ero sotto la doccia, quindi al secondo trin...trin, prendo la chiamata.
Hallo! Hier Wanesia, perche´ in Germania non si dice "Pronto"ma direttamente. "Ciao, sono pincopallino!"
E mi stavano chiamando per concordare un appuntamento di lavoro.
"Si certo, domani ci saro`!"
E oggi con la mia mappetta della citta´ con due cambi di tram da fare mi trovavo li´....e lunedi` avro` la mia giornta di prova.


Comunicazioni di servizio:
Ho letto che dalle statistiche molte blogger ricercatrici sono passati a leggere questo post, adesso che ci rifletto il titolo del post e´ molto,ma molto ambiguo. Giuro che non pensavo a niente,certo letto cosi´ potrebbe essere frainteso,magari ad una gravidanza. Signori e signore i miei ovuli sono dormienti sono in fase POF (Premature Ovarian Failure). 
Il mio miracolo  se di "miracolo" possiamo parlare e´ la capacita´ di parlare e capire tedesco!
"I'm sorry"

22 commenti:

  1. Brava!
    Congratulazioni e un grande in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  2. Questa è la strada che percorrero' io a breve !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti stai trasferendo anche tu? Dove?

      Elimina
  3. Come vorrei spostare le lancette indietro nel tempo
    E buttarmi a capofitto

    RispondiElimina
  4. Fantastica!!! La scusa della doccia non l'ho mai usata ma spesso mi capita di non rispondere e poi mando un messaggio nella speranza di non essere richiamata. Per me la lingua ostica e' l'inglese!!!! Aiutooo
    In bocca al lupo per

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai Drusilla dopo 5 anni sotto al doccia...mi sono scocciata. Ho voglia di rispondere quelle poche chiamate che mi fanno :D

      Elimina
  5. Dicevo....in bocca al lupo per la tua giornata di prova!

    RispondiElimina
  6. Ciao,
    trasferita a Monaco da un mese, non potevo non incontrare il tuo blog che mi sta facendo compagnia in questi giorni di ambientamento. Sebbene frequenti il tedesco (nel senso di lingua) da qualche tempo, rimango ancora in attesa del miracolo..sento segni di miglioramento ma non posso dire ancora di essere miracolata..chissa' che questo tuo post non mi porti fortuna. Grazie per la compagnia e le preziose" dritte".
    Elena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Elena Willkommen in Bayern.
      Se hai meno di 40 anni il miracolo avviene presto fidati, avevo delle compagne alla scuola di tedesco giovincelle e hanno imparato molto in fretta. A me ce voluto piu` tempo,ma proprio oggi alla mia Probetag mi hanno fatto i complimenti per come parlo.
      Preparati al freddo!
      Hai un blog anche tu? Sono curiosa :*

      Elimina
  7. Ma grazie, che piacere il tuo benvenuto. Dunque nel caso mio proprio di miracolo si tratterebbe, visto che i 40 furono doppiati..sob. Allora la Probetag è andata bene??? incrocio l'incrociabile per te. Ah, no, non ho alcun blog, mi limito a leggerli.. E a proposito di leggere e scoprire nuove cose: ma lo sai che sono rimasta per ore a guardare quel sito da cui hai comprato le tue cose??? ma è FANTASTICOOO...accidenti, io qui a Monaco sono ancora in fase completamente esplorativa visto che questo mese l'ho passato praticamente a lavorare, ma non vedo l'ora di scoprire mercatini, flohmatkt, second hand, vinteggerie et similia..ovviamente ogni tuo tipp è graditissimo.
    Un caro saluto
    e.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora siamo coetaneee? Dreiundvierzig!
      ma dove lavori? Hai trovato lavoro direttamente qui?

      Elimina
  8. sono un poco piu' aelter..sechsundvierzig..per il lavoro non ho dovuto trovarlo dal momento che sono stata trasferita qui direttamente dall'amministrazione (lavoro in un ministero), il problema è trovare casa..mamma mia, per ora sono approdata in un buchetto ammobiliato ma mi auguro di riuscire a trovare qualcosa di "libero" nei prossimi mesi (e anche di meno costoso)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il principale problema di Monaco e´ trovare un appartamento e poi gli affitti sono alti. :(
      Leggevo l´altro giorno che stanno costruendo a raffica.Hai contattato un immobiliare? O stai cercando privatamente? Non e´ che poi cambia un grancche` ci vogliono sempre 3 mensilita´ di cauzione.
      Viel Glück

      Elimina
  9. divertente la tua storia, ho girovagato per il tuo blog, e mi piace tantissimo sei simpatica, allora ti trovi bene a tedesconia?. Mi sta venendo la voglia di scappare dall' Italia non ne posso più!!! di questo schifo, vorrei trovare un po' di pace e lavoro altrove, ma sono una schiappa con le lingue.
    Francesca
    P.S. sono approdata al tuo blog in cerca di tutorial grafici ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca grazie della visita. Diciamo che adesso dopo 5 anni mi trovo abbastanza bene, e capisco la tua voglia di scappare dall´Italia, un posto invivibile ultimamente :(
      Spero che i miei tutorial ti siano stati di aiuto ;D

      Elimina
    2. si grazie i tuoi tutorial mi sono stati di aiuto... invivibile è dir poco, le tasse aumentano i soldi sono sempre quelli ed anche meno, ma costa anche andarsene dall' Italia, e non me lo posso permettere , purtroppo non ho amici o parenti che mi possano ospitare :( mi auguro migliori un po' la situazione....
      francesca

      Elimina

Powered by Blogger.