Header Ads

Il Pane in Germania

In Germania abbiamo più di 300 tipi di pane tra pane nero grigio (di segale) e bianco.Abituata dalla Sicilia con due o tre tipi qui niente filoni da 500gr nè rosette sfilatini  e trecce.
In quasi cinque anni che vivo a Monaco ho provato di tutto pane bianco,nero con semi di zucca,grigio,bianco ed ho provato anche a  comprarlo nei supermercati, discount,bäckerei, shop-bäckerei (si distinguono dai primi che vendono un pane più commerciale a basso costo),congelato,ma niente sono rimasta sempre insoddisfatta.

 La città è piena di panifici Hofpfisterei che oltre il pane puoi comprare altri prodotti biologici dalle marmellate alle salsiccie tutto Bio.
Perchè tutta questa invasione di panifici color blu e bianco come la Baviera?
E perchè è l´unico posto dove il pane costa un botto?- Ovvio i preZzi sono alti.

È  un pane fatto "come una volta",senza additivi artificiali e chimici e viene utilizzata  la pasta madre. Ci vogliono 24 ore affincchè  la pasta è pronta ,il pane viene cotto nei forni a mattoni e questo procedimento fa sì che la mollica e la crosta hanno un sapore più raffinato.
Hofpfisterei  è un panificio  bavarese un tempo servivano la Münchner Residenz  e per i turisti che si trovano a Monaco rimane il vecchio mulino ormai trasformato in ristorante/albergo Pfistermühle.
I panifici sono arredati con i colori della Bavaria bianco e blu e nei loro scaffali vedi  esposte solo pagnotte di 2kg. Ovvio che puoi comprarne metà un quarto ma anche poche fette .
Il pane è costoso, in media costa €4.40 al kg è buono e si mantiene anche per 2/3 giorni. Una caratteristica che non ha  il pane dei supermarket,le baguette sopratutto dei discount il giorno seguente diventano delle vere e proprie armi se li tiri rischi di ammazzare qualcuno.
Noi  dopo vari assaggi mangiamo pane Pfister che fa anche rima con Hipster,lo ripeto è costoso  ,ma dato che  rimane per un paio di giorni senza seccarsi rischi di non buttarlo e qui secondo me è il risparmio.
La mia colazione da quando sono a Monaco è variata parecchio a parte le colazioni salate e con tanta ciccia di prima mattima, spesso voglio qualcosa di dolce. Il primo in assoluto è  la classica fettona di pane con burro e marmellata, solo burro, burro e miele, nutella vabbè  qua andiamo sull´ingordigia di prima mattina.
E mentre l´altra mattina facevo colazione con latte e fetta di pane con solo burro,mi chiedevo
-"Se in Italia si mangia un pò contadino nelle quattro mura domestiche?".
Perchè malgrado Monaco di Baviera è definita una  metropoli che offre arte, cultura, moda, shopping, svaghi e bellezze artistiche,ha un cuore tutto contadino!

Se volete sapere qualcosa in più sulla pasta madre cliccate il banner qua sotto non sono una spacciatrice, sono troppo pigra per fare il pane in cas, ma indirettamente e come se lo fossi!



2 commenti:

  1. WANESIAAAA!!!
    Non sapevo spacciassi, al momento sono provvista di Vera ma.. non e' che per caso avresti maggiori dettagli su come usarla?
    Non ho tempo di cercare nell'infinito universo, cosi' la uso quel poco ogni tanto... ma se hai info le accetterei piu' che volentieri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Barbara clikka sul barattolo io spaccio li trovi tutte le info sulla pasta madre.
      Buon spaccio ^_^

      Elimina

Powered by Blogger.