6 settembre 2013

Quando lo stipendio non viene accreditato...


E sono soddisfazioni finire la settimana carichi.
Come vi avevo accennato Phelipe da una settimana ha iniziato una scuola (ausbildung) ed e´ impegnato fino a venerdì  la classica settimana corta tedesca LOL ed il we e´ tutto nostro.
Questa settimana era iniziata burrascosa il mio ultimo stipendio non e´ stato  accreditato... ( perché  anche i tedeschi fanno gli stronzi ).

Lo straniero a volte non e´ visto  di buon occhio,questo se siete expat o in procinto di diventarlo dovete mettervelo bene in testa.
E quando siete in Germania la cosa che vi consiglio  e di investire su una buona scuola.
Adesso non voglio fare pubblicità, ma il Goethe Institut secondo la mia esperienza personale e´ la migliore.
 Una  scuola adeguata ti da  una buona preparazione  anche e sopratutto  su leggi doveri e diritti tedeschi .
Sai spuntarla e metterli con le spalle al muro in poche mosse.
Perché  a differenza dell´Italia qui tutto quello che fai l´ottieni in poco tempo ed e´ il bello di vivere in questa terra.
Mi rimprovero sempre che il mio tedesco non e´ eccellente,e più  faccio queste soste (licenziamenti) in casa ho la sensazione di essere come i gamberi  faccio passi indietro,pero´ il fatto che io non riesco ad esprimermi bene non  fa  di me una stupida!

Warning

Le leggi che si basano sul lavoro parlano chiaro se il datore di lavoro non ti paga la fine del mese come da contratto ha un margine di Due  Dico Solo Due giorni del nuovo mese. Gia` al terzo giorno si trova in mora!

Cosa comporta la mora del tuo ex datore di lavoro?
Il tuo ex datore di lavoro non ha rispettato il tuo compenso e  quindi non puoi pagare bollette,affitto, ecc.... questo ti mette in mora e puoi farteli rimborsare.Quindi oltre al tuo stipendio puoi avere tot giorni rimborsati di interessi.
Che devo fare se mi trovo in una situazione simile?
Non strapparti i capelli please, ma scrivi una lettera  di sollecito (con Posta Raccomandata*) con un termine di  7 giorni se non paga denunciarlo subito al Tribunale del Lavoro i tuoi soldi verranno accreditati presto e a lui resta un verbale (povero).
Se vuoi rompergli le palle mandagli anche una Mail o SMS anche se questi non hanno valore legale ai termini di denuncia.
Ci sarebbe anche una seconda strada che non l´ho trovata idonea per la mia situazione puoi recarti all´Ufficio Collocamento mostrargli la situazione e metterti in disoccupazione fittizia. Lo stipendio ti sara´ anticipato dal Collocamento e poi ridai  i soldi indietro visto  che il tuo ex datore di lavoro si e´ andato a mettere sotto le ruote di un TIR da solo.
Perché il tuo ex datore di lavoro ti ha bloccato il pagamento?
Ci possono essere tante ragioni,ma quella che mi viene in mente che pur sapendo della sanzione a cui andava incontro voleva mettermi a disagio.I tedeschi partono sempre dal presupposto che straniero=stupidita´.Che lo straniero non può informarsi, che lo straniero perde tempo prima che si informa che non sa dove andare,ma basta googlare e se non sei esperto di tedesco ci sono i traduttori online,io questi lavori me li faccio da me,leggo mi informo in tedesco in tedesco traslato,capisco a volte cazzi per mazzi,ma miro il problema e cerco di risolverlo. Sopratutto si deve cercare nei forum, ci sono sempre dei forum di discussione per ogni tema trattato.
Ti senti fiera di ciò che hai fatto?
No,ma mi hanno costretta!
...."Aspetta sono arrivate due Mail!"
Vuoi leggerle?
Certo,non ho problemi con quale inizio con quella brutta o con quella bella? -Fai tu!
Mi ha risposto l´ex datore di lavoro allegandomi la busta paga non pagata e´ "zero" non ci sono soldi, ovviamente hanno trovato un escamotage per non darmi una lira,hanno detratto dei soldi dei mesi scorsi per errori fatti dal commercialista.
No,dai non ci posso credere,cosa farai?
Dritta al Patronato esistono sindacati italiani che ti difendono al Tribunale del Lavoro.Sono amareggiata,e´ stata davvero seppur breve un esperienza  sgradevole. Non pensavo minimamente che l´essere umano puo´ avvelersi di una cattiveria gratutita pur di mettere un altra persona a disagio.
Non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te!Questo e´ il mio motto purtroppo non quello degli altri.
E` l`alra  Mail?
Un colloquio di lavoro per il McDonald`s!
Quindi incrociamo le dita che presto troverai un altro lavoro,Good Luck For New Job!
Lo spero anch´io.Il bello della  Germania  e´ che il lavoro ancora ce´ e poi rimanere in Standby solo per pochi mesi. Stavolta sto cercando il lavoro in modo mirato,  grandi aziende, mense, fast food, case di riposo cliniche, insomma aziende che al 28 di ogni  mese non mi fanno diventare il sangue marcio, che non mi portano ad attarcarmi ad un defibrillatore.


*La Posta Raccomandata in Germania non e´ vista di buon occhio si usa solamente quando devi conservare  una Ricevuta per eventuali contestazioni. Tutte la posta,persino documenti vengono inviatati con un francobollo di pochi cent. Qui la posta non viene smarrita e  il giorno dopo si trova nelle mani del destinatario.   In Italia ci aggrappiamo alla Ricevuta di Ritorno perché mentalmente più paghiamo più  priorità ha la posta. Ma non e´ cosi´!

7 commenti:

  1. Terremo le dita incrociate per te!
    Baci da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sembra gia´ una cosa sicura ho ricevuto un altra mail da parte loro ....ho quasi un po´ di paura...sto andando dinuovo in bocca al Leone?;)

      Elimina
  2. Ah, ma allora le vipere non esistono solo in italia!
    Ti sono vicina, anche io ho dovuto rincorrere ex datori di lavoro semplicemente per ottenere quello che era mio di diritto.
    Ti mando un grande in bocca al lupo per il futuro!
    Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Crepiiiii il lupo! Ma non credo che la cosa finira´ cosi´....porterero´ avanti questa cosa.Sono testarda e Molto!o0

      Elimina
  3. Ma veramente che cattiveria gratuita!
    Comunque incrociamo le dita e facci sapere come va a finire.
    In bocca al lupo!!!

    RispondiElimina
  4. Vorrei un aiuto come posso recuperare delle ore di lavoro fatte e non pagate dal mio ex datore di lavoro e anche il libretto sanitario

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao mi spiace non saperti aiutare.Io mi trovo in Germania e da noi e´ davvero tutto ben diverso,ma ancora in Italia si usa il libretto sanitario?

      Elimina

Instagram

Pinterest