Re-style del sito in 10 mosse

17 settembre 2014
Spesso vorremmo cambiare il nostro template ,ma quelli free non  rispecchiano un grancchè il nostro blog?
Facile!Oggi vi spiego in sole dieci passi.
Si lo so! Io cambio template come un vestito.Ma mi piace sperimentare ho provato a fare dei template da me,ma l´effetto non è stato molto accattivante così scelgo i template free e me li customizzo a modo mio ,l´importante non togliere il copyrigh dell´autore.
Oggi vi spiego come faccio io e come puoi fare anche tu lettore che non hai un bagaglio di HTLM, ma serve? -Beh un pochino!
Per quest´ultimo template mi sono servita di way2themes,ha davvero dei template favolosi al passo coi tempi e del tutto gratis ,ma con un pizzico di personalizzazione possiamo trovare un giusto accordo tra bellezza e il nostro stile.
Passo1 Ho fatto il donwload della cartella del template e caricato il codice  in un blog di prova (che quasi tutte dovremmo avere.)
Passo 2 Decidiamo i colori. Ho scelto solo tre colori (diciamo che il max dei colori che puoi scegliere per non fare un papocchio) io ho scelto colori come Blu chiaro // malva // miele.
Passo3 Quando inseriamo il template molto spesso non rispecchia mai quello che abbiamo scaricato, anche perchè con diversi cambi di templare lasciamo involontariamente  il codice depositato nel layout e a volte (anzi...molto spesso)  qualcosa differisce.Che faccio io? Rimuovo quasi tutti i gadget dal blog, applico un modello base e riparto con il nuovo template ( il tutto tra le 4/5 del mattino quando molta gente sonnecchia)

Passo 4 Rifinire e alloggiare. Sistemiamo i gadget Html Javascript,sistemiamo, controlliamo tutti i link (importantissimo),inseriamo qualcosa di nuovo.Ad esempio io ho messo il gadget dei Recent Comment in CSS di helplogger
Passo 5 andiamo ad inserire i  colori nel template io mi aiuto con Debbuger (che quasi tutti abbiamo clikka su tasto sx del mouse e cerca analizza elemento) che selezionando nel colore mi analizza il codice ma anche manualmente andando a cercare i colori (iniziano tutti con # e seguono 6 numeri o lettere) e vado a controllarli nella tabella Spycolor. Controlla in anteprima e salva.
Passo 6 Logo.Puoi cercare notti intere e perderti su internet in cerca del tuo logo,ma se hai le idee chiare e sai cosa vuoi e hai la fortuna di sapere dove trovare è fantastico. Il mio logo è composto dal nome del blog due colori tra i tre usati precedentemente e dei fiori lateralmente trovati mentre cercavo materiale per il matrimonio. Qui, ho ritagliato è visto che erano free li ho armonizzati con Photoshop intorno al mio nome.

Passo 7  Adesso granparte del lavoro è stato fatto devi avere una visione globale del tuo sito quindi andiamo a fare uno Snapito un istantanea  del tuo sito dove potrai studiarlo minuziosamente invertendo i gadget.
Passo 8 Quasi per ultimo ho riproggettato l´icona der l´iPhone che trovi il tutorial qui, e il Grab Button.
Passo 9 Ci siamo i nostri sforzi stanno dando dei buoni frutti,ti senti un pò felice perchè alla fine rispecchia quello che volevi veramente? Anch´io sono felice almeno per questo mese poi chissà!
Passo 10 siamo online con la nuova veste!

Se sei arrivato a questo punto ti senti gasato allora ti consiglio il tutorial "Un blog organizzato in semplici mosse"
Buon divertimento!


Credits  template apple-products di WEGRAPHICS Image Map

4 commenti

  1. Bellissima la veste grafica, ma il logo é stupenderrimo!!!!

    RispondiElimina
  2. Innanzitutto grazie per questo tutorial,sembra tutto davvero molto facile,ma se mi cimento io con questi codici sul mio blog ne viene fuori un casotto.
    Ho provato tante volte,ma con scarsi risultati.
    Seguo con piacere ogni tuo tutorial,chissà ...
    Andrea speranzoso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Andrea non e´ poi cosi´ difficile come sembra.Esercitati su un blog di prova comunque!:))

      Elimina

LIKED VIDEOS