28 days to write your story #day4

4 febbraio 2015
Non ho molti ricordi legati ai miei nonni . L´unico ricordo  è legato ad una poesia letta e ri-letta tante di quelle volte su un libro rosso ceralacca "Centona" di N.Martoglio.Adesso ha le  pagine ingialliate ed è con me in Germania nello scaffale della mia libreria.

Da piccola e  neanche da grande ho mai parlato il dialetto siciliano,mia mamma mi ha sempre detto quel poco che so di italiano te lo insegno e ho avuto serie difficoltà con i miei coetani che armeggiavano con scioltezza il dialetto. Di siciliano ho solo questa poesia e questo gran librone. Ho un ricordo indelibile di una bambina che per attirare l´attenzione del nonno prendeva il libro rosso ceralacca e diceva "nonno,nonno leggimi una poesia." Che poi alla fine era sempre la stessa per anni.Ma non era la poesia che mi piaceva,ma il modo teatrale in cui me la leggeva mio nonno. Non ricordo con precisione,ma credo che  le avrà lette tutte. Quella che mi faceva più ridere di cui  ho questo splendido  ricordo  di mio nonno robusto con la sua camicia bianca neve come i suoi capelli e il suo cardigan grigio perla con le maniche slabbrate che prendeva i suoi occhiali neri alla nerd di oggi e quella che voglio condividere con voi oggi.
Dichiarazioni  a `n amicu intimu
Pippinu,´ssa to´ soru è ´na gran figghia ,
tènila fitta,senzamai ti squagghia!
ma si mi fa la cucca e si cattiglia ,
diccillu chiaru e tunnu,ca si sbagghia.

Prima di tuttu ´un sugnu ´ntinziunatu,
e pozza pozza ,si m´ha´ a fari zitu ,
vugghiu ´na picciuttedda d´u me´ statu,
senza vampugghi ´n testa e aneddi o ´jtu

To´ soru,amicu miu,è prisintusa,
si tingi l´ occhi,va tutta allisciata
si ´mpruvuligghia e fa la vummicusa :

e quannu a´ vidu d´accussi´ cunzata ,
d´onuri miu,Pippinu,sen´offisa,
non sacciu, s´è to´ soru o ´na ´nzalata !

Voi sicuramente ne avete molti di più ricordi legati ai nonni.Io non ho altri  ricordi così vividi come questa poesia,mi piacerebbe se lasciate un piccolo ricordo legato con i vostri nonni  sotto questo post.

Enter your email address:

Nessun commento

Posta un commento

LIKED VIDEOS