Header Ads

Un altro colloquio...

Ogni volta che sto per prepararmi per un viaggio, mi fissano sempre un colloquio di lavoro. Recentemente abbiamo altri progetti per cui ho messo da parte la mia disperata ricerca per un lavoro crucco, ma due giorni fa ecco che arriva una telefonata ero da sola a casa e rispondo con fare deciso e disinvolto " Grüß Gott...Wanesia!"
Pochi minuti e mi arriva sulla posta elettronica anche una mail di conferma dell´appuntamento che avevo appena confermato ringraziandomi della simpatica telefonata che avevamo avuto. Che ci posso fare io mi sciolgo dietro queste cose!

Ho mandato questo CV due mesi fa´,poi si fanno sentire con una mail dicendomi ancora di attendere ed io me ne ero dimenticata totalmente tanta e´ stata lunga l´attesa,ma vabbe´!!!
Ieri mi presento all´appuntamento,qui in questi giorni ce´ stato un vento freddo brutale tanto da scoperchiare i tetti di alcuni capannoni e ieri come tradizione vuole in prossimita´ della Pasqua si presenta anche la neve,per cui un cambio improvviso di scarpe e  piumino,pero´ stavolta avevo deciso per un look piu´ da impiegata-tedesca-della-caritas. Colori neutri,pettinatura da brava signorina,tolti tutti i percing, smalto trasparente e via discudendo,era un lavoro pubblico e la tariffa  e´  molto allettante.

Entro nella stanza dove mi stavano aspettando,il signor Otto Pantzer (per gli amici: Pantzer Otto) e la signora  Rottenmeier con un culone enorme
-Prego signora Wanesia cosa le offro? Acqua con bollicine,acqua liscia,acqua semi gassata, fresca,di rubinetto??
-Prendo una qualunque non ho preferenze di acqua l´importante che sia potabile!
-Also (tipo il nostro "allora") il suo curriculum e´ molto interessate,ma ci sono dei punti che vorrei discutere con lei
-E daje!
Come mai se ha conseguito studi di architettura ha sempre lavorato in gastronomia?
Beh e´ molto semplice (almeno per me) ho iniziato l´universita´ ed intanto lavoravo nei pub e ristoranti per mantenermi agli studi alla fine mi sono resa conto che lo sapevo fare bene e trovandomi in Germania mi sono sempre candidata per lavori in gastronomia,la lingua poi mi ha  ostacolata...bla...bla...bla...
Non e´ convinta!
-Come mai negli ultimi tre lavori ha lavorato solo sei mesi?
Facile anche questa -Gli ultimi due lavori erano dei contratti a tempo determinato di 6 mesi,nel terzo invece non mi sono trovata bene e  ho cercato qualcos´altro!
-Quali ingredienti ci vogliono per lei per  rimanere a lungo in un lavoro? 
-Adesso mi sta rompendo il ca$$0! Non voglio essere venale e sinceramente credo una buona paga! Ma non posso dirlo,un buon Team, divertimento e lavoro di squadra!
-Che intende per buon Team?
-Persone che non rompono il ca$$0,persone come lei che mi stanno snervando!!! Avevo la faccia da ebete perche´ mi stavo incazzando per davvero....

Nel frattempo il signor Otto che ci aveva guardati in silenzio mi dice se voglio vedere le cucine
-Si e´ meglio dai! Ci facciamo un giro nelle cucine.
Questo era un tipo piu´ in gamba anche se non gli e l´avessi spiegato con discorsi fluenti in tedesco credeva in me, dal mio CV che il lavoro lo sapevo fare.La signora Rottenmeier invece non voleva darmi il lavoro,perche´ era un lavoro pubblico e quindi questo a parer suo e´ un grosso vantaggio per un auslander.
Nel frattempo ritorniamo e la trovo che stava leggendo avidamente il mio CV.

-Le piacciono le nostre cucine!Ma lei sa per quale ditta  si e´ candidata?
-No! o meglio si certo l´ho scelto io l´annuncio per candidarmi!
-Noi siamo dal 1890,una ditta con 6000 dipendenti in tutta la Germania,perche´ noi cosi´ e poi cosa e per questo e trallala e bla bla bla...
-Otto cazzo!Fai qualcosa! Trattienila tappagli la bocca
Otto mi legge nel pensiero tanto che la signora Rottenmeier interrotta da Otto mi da una carta da visita e mi dice di mandarle (a vaffanculo...ops no!) una mail di risposta se mi piace questo lavoro anche se ci sono altri candidati in attesa.

Ma che cazzo di colloquio e´  questo!
Io me ne vado per una settimana in Sicilia! E quando ritorno le mando pure la mail!





Nessun commento

Powered by Blogger.