Ricovero ospedaliero in germania

Il 10 luglio dovrò operarmi,un piccolo intervento al piede.Una settimana fà sono stata dall´ortopedico,mi ha
fatto la visita e mi ha detto quando è libera?
Praticamente sono in ferie luglio e agosto e l´ultimo giorno di lavoro è l´8. Ok il 10 facciamo l´intervento.  (Proprio il 10 luglio di tre anni fà il Phelipe ha fatto l´intervento al menisco in Day Hospital.) E così incomincia a stilare fogli e ricette.
  1. Faccia la Tac e  la porti tra mezz´ora
  2. ricetta per il scarpone €5
  3. ricetta per le  stampelle €5
  4. app.già fatto per l´anestesista
  5. amnesi dal medico di base
Noi ci vediamo il 10 nella clinica privata e mi da una cartolina,proprio di quelle postali con la foto dell´ospedale. Io sono davvero incredula,di tutta questa organizzazione e della velocità dell´intervento nonostante non sono un paziente privato.

In sette anni che vivo in Germania (grazie a Dio) è la prima volta che devo ricoverarmi in ospedale e persino in terra crucca.E si ci sono davvero delle belle differenze tra Italia e Germania anche e sopratutto per quando riguarda il tema salute.

In questi giorni sono in fase-organizzazione di tutto persino sugi congelati,tanto perora ho il tempo,poi al ritorno tra scarpone e stampelle non so se riesco a muovermi così cerco un pò di semplificare la vita al mio maritino che dovrà fare praticamente tutto.

Ma cosa porto in ospedale?
So che un pò di differenze ci sono anche in questo,il pigiama che in Italia praticamente và da quando ti ricoverano fino a quando non rimetti i tuoi vestiti perchè ti dimettono, qua in Germania se proprio lo vuoi portare devi indossarlo esclusivamente per dormire.  Di giorno indossi la tuta da jogging e maglietta con le scarpe da ginnastica. Mi sono collegata al sito dell´ospedale e lì praticamente ho trovato la lista delle cose da portare. Cool!

La degenza negli ospedali tedesca viene pagata dalle Krankenkasse a cui sei appoggiato,ma per ogni giorno paghi €10 di ticket per 28gg nell´arco di un anno.

Puoi scegliere anche di avere una camera singola,ma il costo del ticket ovviamente lievita di molto.
Che dire,sono contenta di risolvere finalmente il mio problema e nello stesso tempo un pò nervosa anche perchè dovrò stare tre giorni in ospedale e non mi rallegra molto la cosa.
Ci aggioniamo!

0 cool comments