Mantenersi in forma - CHALLENGE

Buongiorno carissimi,
sono appena in day 10 post Op ed  ancora devo stare in queste condizioni altri 5 settimane nel frattempo  devo iniziare la fisioterapia visto che   a settembre dovrei rientrare al lavoro.
È dura! Sopratutto la prima settimana quando non potevo neanche uscire di casa per cui passavo tutto il tempo come una reclusa.  Mi sono fatta prendere dallo sconforto e i miei occhi erano sempre lucidi con una tristezza dentro indescrivibile.  Ma siamo in estate cazzo! Il buonumore deve essere d´obbligao. Che cosa mi sono inventata?
Una piccola sfida con me stessa. -Nell´ ultimo periodo (prima dell´intervento) mi stavo facendo del male,stress  fumo mangiare disordinato e poco bere mi hanno portato ad accumulare chili ritenzione idrica,pelle grigia e  nervosismo.
Quando ho programmato l´interevento il dottore mi ha detto di smettere di fumare due giorni prima dell´intervento. La settimana che  precedeva di fare una pausa dal fumo,io  anzicchè diminuire sembrava che stavo facendo una gara del fumo. Che cavolo,mi dicevo non ce la farò mai! E quando sono stata male a causa del troppo caldo e della poca acqua bevuta qui,quella sera stessa,ho detto basta,smetto qualche giorno prima dell´intervento ne vale la mia salute.
Smettere di fumare - Come ho fatto?
La grande motivazione me l´ha dato il dottore mettendomi difronte a delle complicazioni che andavo incontro ed aiutandomi con un applicazione Kwit.L´applicazione ti da un pò di motivazione in più.
Il suo scopo è quello di aumentare la nostra partecipazione ed il nostro impegno a smettere di fumare facendo leva sulla predisposizione umana al gioco.
I primi tre giorni sono stati terribili,ho avuto un nervosismo a fior di pelle,povero il mio amore,e delle vere e proprie crisi d´astinenza. Tachicardia,sudori e mal di testa.
Di conseguenza ho abolito anche la caffeina di punto in bianco,dai 7/8 caffe al giorno prendo solo un caffe al mattino con del latte.
 (Visto che avevo già le crisi di astinenza per la nicotina ho aggiunto anche la caffeina.)
 E poi mi sono ricordata del libro di Allen Carr l´unica cosa che alla fine mi ha sempre interessata di quel libro è "Come riuscire a smettere di fumare senza ingrassare".
Carr fa riferimento a proposito che appena si sente lo stimolo di fumare colmare il vuoto con un bel bicchiere d´acqua. (parlo di 250ml di acqua non un sorso di acqua).
Bere  2 litri di acqua al giorno. - Come ho fatto?
Così visto che l´acqua mi aiutava a colmare il vuoto del fumo, ho scaricato un applicazione che mi ricordava di integrare tutti i bicchieri da bere al giorno. In effetti se ci pensi 8 bicchieri sono 2 litri al giorno che dovresti bere escluso altre bevande. L´applicaz. è AquaClok se non idratiamo sufficientemente il nostro corpo , rischiamo effetti collaterali anche gravi: secchezza della pelle e delle mucose, aumento della temperatura corporea, intossicazione di reni e fegato, rallentamento della funzione intestinale e, di conseguenza, dell’assimilazione dei nutrienti, e così via.
È inoltre indispensabile prevenire la sensazione di sete, cioè bere anche quando non se ne avverte l’esigenza: proprio per questo l´appli ti aiuta, ti avverte tutte le volte che è necessario fare il “pieno”!
Non mangiare schifezze! - Come ho fatto? 
Sembrano così tante cose di cui mi sto privando  ed invece la prima si concatena all´altra in definitiva non ho forti  stimoli di abbuffate-di-cioccolata,cosa che facevo le volte precedenti in cui avevo provato a smettere di fumare ed aumentavo di chili. Alla fine è un metodo sbagliato che non ti porta a niente anzicchè liberarti dal vizio schifoso, ti imbruttisci ancora di più con i chili di troppo. Mangio tantissima frutta ed yogurt e rispetto molto gli orari adesso che me lo posso permettere. E sopratutto la cena quella tassativamente alle 19.30 e non più tardi.
15 minuti al giorno di ginnastica al giorno.  - Come ho fatto?
Sono con stampelle e scarpone non è una buona scusa. Mi faccio aiutare da Phelipe (a sedermi per terra e ad alzarmi) e  ogni giorno faccio il mio ciclo di addominali. Più pesi alle braccia.Le braccia più forti mi aiutano anche con le stampelle.
Questa non vuole essere una guida per nessuno, sono delle sfide fatte sulla mia pelle,se anche tu stai facendo delle sfide o vuoi parlare del tuo modo di smettere di fumare o di mantenerti in forma lasciami un commento qua sotto.
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi.

PRINT RECIPE

2 commenti

  1. Più che sfida io la chiamerei necessità! Comunque brava per aver smesso con le sigarette,anche se non ho capito perchè il dottore ti ha detto che dovevi smettere per un intervento al piede??!!
    Manuel

    RispondiElimina
  2. Ciao Manuel
    Il dottore mi ha detto di smettere un paio di gg prima l'intervento per eventuali complicazione con l'aneztesia(vomito,tosse,ecc) in ogni caso a me è sembrata più una sfida dopo 30 da fumatrice incallita smettere dal oggi al domani.

    RispondiElimina

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

© WANESIAMaira Gall