Monaco numeri di emergenza da conoscere

In questo periodo sembra che io nè abbia uno al giorno.L´altra sera stavo per andare a letto quando mi sono dovuta tenere sul comodino perchè mi stava girando tutta la stanza, dolori alla nuca e il cuore impazzito.
Da premettere che sono stati giorni caldissimi,alle sette di sera toccavamo 36°C.  E comunque avevo battiti più del normale,respiravo a fatica  ed incominciavo a tremare. Che si fa in questi casi? -Chiamiamo qualcuno!
  • Come in Italia anche qua ci sono delle norme da seguire se è un caso urgente  serve un ambulanza. 
  • Se puoi sopportare il tuo disagio,e puoi attendere un paio di ore (massimo) ti serve un Medico di Guardia.
In 7 anni diciamo che ho chiamato un paio di volte un Medio di Guardia. L´altra sera invece ho avuto bisogno di un ambulanza.  Il numero da chiamare è il 112 devi essere molto veloce a dire Come ti chiami/da dove chiami/quello che successo.
In 7 minuti già erano nella mia stanza da letto! Roba da non crederci.
Nell´ambulanza  in Germania c´è sempre un medico,un infermiere ed un volontario. Non salgono sù come in Italia direttamente con la barella,ma vengono muniti di defibrillatore con funzione EKG(elettrocardiogramma),dandoti una prima diagnosi e decidendo sul da farsi trasportarti in ospedale o fare venire una Guarda Medica.(il mio caso).Anche perchè a differenza dei nostri ospedali sopraffollati, qui in Germania giornalmente paghi un ticket di €10 per la permanenza e ci si pensa più di due volte.
Per fortuna i parametri incominciavano a scendere e c´è voluto solamente un intervento del medico che mi ha somministrato dei medicinali.(Guardia Medica che arriva dopo due ore in genere).
Per chi si trova a Monaco e visto che sono momenti di panico ci sono dei numeri che bisogna farci una bella fotocopia ed appenderseli in bacheca,o portarseli sempre con sè.

112            Ambulanza,medico di emergenza,Vigili del fuoco,medico di emergenza bambini e neonati.
116117      Guardia Medica servizio dalle 18-08 del giorno seguente
19222        Trasporto del paziente.
089/723 30-93 Dentista 24h
089/29 45 28 Veterinario dal sab alla domenica

-Per trovare una farmacia di turno potete consultare qui basta inserire il codice di avviamento postale e trovarne una vicino a te.
Vi auguro di non dover chiamare mai questi numeri,ma  bisogna sempre segnarseli.


 fonte dei numeri telefonici di müenchen.de
per vedere il video qui
PRINT RECIPE

Nessun commento

Posta un commento

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

© WANESIAMaira Gall