Header Ads

La pizza margherita

Oggi voglio condividere con voi la mia ricetta di pizza. La pizza a Monaco di Baviera è davvero penosa, l´abbiamo provata ovunque persino nelle pizzerie italiane,ma a noi non piace.
Ed è così che per forza di cose che  ho imparato a farmela da sola in casa. Perchè il venerdì quando torni dal lavoro e ti fai una bella doccia non devi pensare molto a cucinare,ma sai che puoi impastare un pò di farina avere ingredienti giusti una bella birra e goderti gli ultimi episodi della serie preferita in TV,e  mangiare la pizza sul divano.
E si sa, toglieteci tutto a noi italiani,ma  la pizza non deve mancare!
Qui in Germania la pizza la fanno con il Gouda che oltre ad avere un colorito giallo,se affondi la forchetta ti sale l´olio.E per digerire questo alimento osceno chiamato "pizza" ci vogliono due giorni.
Premetto che non sono una brava cuoca,sopratutto per i lievitanti.

Ingredienti

500 gr farina 405
24 gr lievito fresco
12 gr sale
300 ml acqua tiepida
4 cucchiai di olio extra-vergine

 per il condimento

1 pelati Oro parma
origano
mozzarella grattuggiata.
sale pepe qb.

Io uso un robot da cucina per impastare. Metto nella ciotola la farina,4 cucchiai di olio, 12gr di sale e il lievito sciolto in 300 ml di acqua tiepida. Faccio girare per 5/6 minuti .Dopodicchè lo impasto un pò con le mani e vado a  formate una palla che deve riposare fincchè il volume non  raddoppia.
Io lo lascio almeno 3 ore.
Quando è lievitato, formate 2 panetti e stenderle con il mattarello.Ogni panetto peserà 250 gr giusto una pizza media.  Metto del sugo dei pelati conditi con un pò di sale e pepe ,la mozzarella grattuggiata (abbondante) e del buon origano.
Metto in forno a 200° per 15 minuti.
Buon Appetito!

*Quando uscite la pizza dal forno,spennellatela con un pò con dell´olio extra-vergine sopratutto nei bordi!

2 commenti:

  1. Anche noi ce la facciamo sempre a casa anche se ogni tanto qualcuno che fa il vero impasto si trova, il problema più grande é trovare una mozzarella decente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho fatto la pizza proprio ieri sera e mi dannavo per la mozzarella ed il mio pensiero e´ andato a te :D

      Elimina

Powered by Blogger.