Ricetta del Pan Brioscè

In una giorna giornata calda d´estate e con il piede ancora zoppentande che mi decido a fare il Pan Brioscè.
Il caldo mi ha aiutato la lievitazione
(visto che ogni volta che ho fatto i lievitanti era inverno e con il cavolo che lievitavano.) Ammetto anche che in tutto questo riposo-forzato che ho fatto, ogni giorno avevo una gran voglia di dolce e questa ricetta è ideale per chi al risveglio cerca la dolcezza.

Ingredienti

500 gr farina 00 (io ho utilizzato in Germania la 405)
250 ml di latte
50 ml olio extra-vergine di oliva
1/2 panetto di lievito di birra fresco
1 cucchiaino di sale
20 gr zucchero
2 uova (uno intero ed uno solo il tuorlo) 
Il procedimento è facilissimo prima ci aiutiamo con lo sbattitore e quindi in una ciotola mettiamo un uovo lo zucchero e il lievito sciolto nel latte tiepido. Montiamo per bene aggiungendo anche   un pò di farina,poi versiamo il composto sul piano di marmo ed impastiamo con il resto della farina. Mettiamo nella ciotola ed aspettiamo che lievita almeno il doppio.
Una volta lievitata,con la pasta facciamo tre striscie e intrecciamo per fare il nostro Pan Brioscè spennelliamo con il tuorlo d´uovo e facciamo lievitare almeno mezz´ora ancora.
Cuocere a 180° per 45´.
Buona colazione!
 
 *Se dovete utilizzarlo nei giorni seguenti,farlo raffreddare del tutto,magari dividiamolo a metà ed avvolgiamolo  con della pellicola trasparente per metterlo in frigo. 
 *Uscire dal frigo minimo 2 ore prima di consumarlo.
 * Ideale per dolci e per salati (marmellate, formaggio fresco,ecc)


 Credit.:template photo by puglypixel
PRINT RECIPE

Nessun commento

Posta un commento

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

© WANESIAMaira Gall