Header Ads

Zimtschnecken dolci tedeschi

Buona inizio settimana
oggi voglio condividere con voi la ricetta delle Zimtschnecken,ovvero le girelle con zucchero e cannella.Quelle che fanno tanto Christmas.
La ricetta l´ho trovata qui,ma ho fatto una piccola variazione.Non ho messo il Cardamomo solo perchè non l´ho trovato nei supermercati vicino casa mia. Devo dire che stata l´unica ricetta che mi ha entusiasmata.
Le Zimt sono buonissime,l´unica cosa se proprio dobbiamo essere onesti poco zuccherate,per cui aggiungerei la prossima volta un pò più di zucchero.

Ingredienti

300 ml latte
1 panetto di lievito fresco
750 gr farina 00
150 gr burro
1 cucchiaio di Cardamomo
1 uovo
125 gr zucchero (ne metterei ancora altri 50gr in più)

Per il ripieno

75 gr burro
100 gr zucchero
2 cucchiai di cannella
1 uovo per spennellare
e zucchero granulare per decorare.Qui si chiama Hagelzucker,ma non so se esiste in Italia.

Procedimento

 Iniziamo con la preparazione del lievito. Scaldiamo il latte bricioliamo il panetto di lievito,mettere 1 cucchiaio di zucchero e 1 cucchiaio di farina mescolare ed aspettare 10 minuti. Vediamo che il lievito gonfierà a vista d´occhio.
In un´altra ciotola mettere la farina lo zucchero,il burro sciolto 1 uovo e il lievito.Impastare e lasciare una buona mezz´ora a lievitare.
Appena l´impasto è raddoppiato stendere una sfoglia in direzione della lunghezza,ma non troppo larga. Mettere il ripieno dentro rotolarle e tagliare le girelle.
Lasciare un altra mezzora a lievitare,spennellate con uovo e mettete i zuccherini ed infornate.
Cottura 250° forno ventilato per 10 minuti.
Buon appetito!

*Attenzione sprigiona in casa un odore e un atmosfera natalizia. Cosa vi consiglia ancora wanesia? Segui Best Christmas Eva su Spotify l´atmosfera è davvero quella giusta.

Credits.:. layout template by puglypixel

6 commenti:

  1. Mi sembra di sentire il profumo....

    RispondiElimina
  2. Mi sembra di sentire il profumo....

    RispondiElimina
  3. Lo zucchero granulare c'è eccome (si chiama zucchero granella), mi piacciono un sacco le chioccioline ;-) mi annoto la ricetta come idea per la merenda di scuola delle pupe! ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si esatto e´ proprio quel zucchero ;)
      Le girelle di cannella sono davvero molto buone

      Elimina

Powered by Blogger.