Header Ads

Crostata Vegana ricetta

Le feste sono finite ed io sforno ancora dolci?
No,vi giuro che questa crostata è stata fatta per le feste ,ma la ricetta la posto solamente oggi. Abbiamo avuto regalato un vasetto di  marmellata fatta in casa e così che senza pensarci due volte ho voluto fare una crostata vegana abolendo quindi: uova &burro.
Avevo già mangiato crostate vegane nel ristorante del Tempio di Krishna a Firenze.L´unica cosa di cui ho un ricordo piacevole.
Non sono molto ferrata con i dolci, la maggiorparte vengono cestinate  perchè non ho buone ricette,ma questa crostata è finita in un baleno,anche se nè ho voluto perforza di cose congelarne una porzione per vedere il risultato finale. 

Ingredienti:


  • 400gr farina tipo 405 tedesca 
  • 100 g olio di semi 
  • 100gr zucchero 
  • latte Bio (quanto basta) 
  • un pizzico di sale 
  • 1/2 kimone Bio grattuggiato 
  • 1 vasetto di marmellata
DIRECTIONS:
  1. Prendere una ciotola e unire tutti gli ingredienti. 
  2. La farina,olio di semi,lo zucchero un pizzico di sale e mezzo limone grattuggiato. 
  3. Unire a poco a poco il latte ( a dire il vero io ho utilizzato latte Bio,ma per una crostata Vegana bisognerebbe utilizzare del latte di Soja)  
  4. fincchè l´impasto non risulta una massa omogena. 
  5. Avvolgerla in un foglio di pellicola come tutte le frolle e attendere un ora prima di stenderla.
  6. Prendere una teglia stenderla ed usare  un vasetto di marmellata,io ho utilizzato una marmellata fatta in casa di mirtilli.
  7. Cottura in forno ventilato a 180° per 40 minuti.

Buon Appetito.


Update:
Prova congelatore. Uscire la porzione di crostata 3 ore prima di servirla e metterla un paio di minuti  nel forno per donargli dimuovo la friabilità di una crostata appena sfornata.
Sostituzione dello zucchero con 65 gr di succo di agave
Sostituzione della marmellata con marmellata senza zuccheri aggiunti.

2 commenti:

  1. Grazie per la ricetta, credo che proverò a farla!

    RispondiElimina
  2. Provala è buonissima,puoi aggiungere anche 1 cucchiaino di lievito...

    RispondiElimina

Powered by Blogger.