3 febbraio 2016

Strudel light senza zucchero in due minuti

Buon mercoledì,
volevo condividere una ricetta molto facile. Uno strudel che ha potuto assaporare persino mio marito che non può mangiare zuccheri per i trigliceridi alti. Voglio precisare che io non sono una nutrizionista nè tantomeno un medico,ma in sette anni di esperienza di Ipertrigliceridemia alle stelle,un pò di esperienza sul fattore cibo ce l´ho.Bando alle ciance.
Non ho mai fatto uno strudel  per il semplice fatto che i dolci a casa mia li preparo solo una paio di volte l´anno con mio rammarico. Ma al momento che dovevo preparare la sfoglia salata con spinaci mi sono accorta dello sbaglio che avevo fatto facendo la spesa.
Avevo preso due sfoglie  e nella fretta ne avevo acquistata una per fare torte salate e una dolci. Mi sono accorta subito dello sbaglio quando  la sfoglia profumava alla vaniglia.
Ovvio che non mi andava di buttare questa sfoglia così mi sono cimentata in due minuti alla preparazione dello strudel.

Ingredienti

pasta sfoglia  per dolci
4 mele renette
una manciata di uva sultanina
1 cucchiaino di cannella
3/4 mandorle.
1 tuorlo per spennellare

Per il ripieno
Tagliare a dadini le mele mettere in un pentolino con un filo di acqua e farle cuocere per 20 minuti. Attente non fatele sfarinare troppo. Appena cotte buttate dentro l´uva sultanina e un cucchiaino di cannella e mescolare il tutto.

Preparate la sfoglia mettendo le mele cotte e spennellate con il tuorlo gli angoli  chiudendoli come nella foto. Rotolare lo strudel spennellarlo con tuorlo e sminuzzare 3/4 madorle.
Cuocere a 180° forno ventilato per 25/30 minuti.
Spolverizzate se volete con zucchero a velo.

See you soon!

Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Pinterest