29 novembre 2016

Come risparmiare a Natale

Buongiorno a tutti miei cari
prima che arrivasse la prima domenica dell´Avvento io ho addobbato la mia casa a Natale. Ogni anno dico sempre di rinnovare,di buttare e comprare tutto nuovo,ma poi alla fine prendo dalla cantina i soliti addobbi e mi metto all´opera.

Ecco a parte che questo è il metodo più efficace per risparmiare,ma possiamo cambiare qualcosa  magari comprando  low-cost nei supermarket che costano davvero pochi euri  integrando i  stampabili su internet sempre gratis.
Mia mamma dice che preparo l´albero di Natale troppo presto perché si fa l´8 dicembre,ma onestamente ho già visto su instagram foto di blogger americane e mi sembra che loro fanno l´albero subito dopo Halloween.Correggetemi se mi sbaglio.
E comunque qui in Germania l´albero si compra una settimana prima del 24 e si tiene spoglio. E la notte di Natale prima di scartare i regali addobbano l´albero. Non mi piace molto questa usanza,anche se poi per i tedeschi il natale dura tutto il mese di dicembre per i vari appuntamenti e usanze che hanno. Che strani!
 La cassetta che quest´anno conterrà i regali e una cassetta di vini trovata vicino al cassonetto :) l´ho rivestita con carta regalo e una ghirlanda dell´avvento. Dentro già contiene il nostro panettone Vergani comprato in Italia, e i primi regali sacchettini con i manici dal nostro farmacista di fiducia.
I stivali effettivamente sono per Nikolaus da riempire di dolci il 6 dicembre. Quelli li ho recuperati da Rewe (La Coop tedesca) che regalavano questi cartoncini da ripiegare. E poi il gran sacchetto dietro sono i nostri regali comprati al Outlet dolciario di Milano per i nostri amici, ancora ovviamente tutto da incartare.
Il calendario dell´Avvento con i piccoli regali da scartare sono stati trovati dal blog ocechoupapers sono dei  stampabili gratis. E poi lucine Led, Babbi Natale di Lindt e candele colorate per il porta candele per l´Avvento.
Quest´anno ho anche arredato la libreria del soggiorno e sto andando in fissa per le snowball. Insomma che dire si fa quel che si può,probabilmente fino a Natale ci sarà qualche new-entry.See you soon!

Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Pinterest