Mi sono licenziata,ma lavoro di già


Come ogni anno a chiusura del lavoro,il datore di lavoro ci fa un colloquio di pochi minuti.
Il solito bla-bla,ma stavolta per me non è stato così,si è messo a blaterare e gridando voleva sapere il perchè io fossi sempre malata perdendo ore di lavoro. Gli ho detto molto garbatamente che non sono stati tutti i mesi, inoltre non sapevo rispondere del fatto che io essere umano ogni tanto mi ammalo.
Gridando come un matto ed insistente la discussione è degenerata  a tal punto che lo lasciato lì da solo e me ne sono andata.
Finalmente la mia rabbia accumulata in questi anni era svanita in una decina di minuti,inoltre mi sono detta che era ora di trovare lavoro, dato che me lo ripromettevo tutte le volte e alla fine non lo facevo mai.
Più che altro per comodità di ferie lavorando in una mensa scolastica,però mi lamentavo ogni santo giorno.

Luglio
è stato assai difficile, ho cercato lavoro in tutti i modi possibili e mandato bewerbung.
Mi hanno risposto un bel pò,alcuni offrendomi un Vorstellungstermin,alcuni una Probetag.
In tutto questo ho scelto per una ditta rinomata a Monaco di Baviera che dopo il colloquio mi ha detto se potevo fermarmi a fare una prova da loro un paio di ore.
Ci siamo accordati e l´indomani ho mandato i miei documenti.(Sono emozionata per la scelta di questo lavoro,ma ve ne parlerò al più presto,oggi mentre voi leggete questo post sarà il mio primo giorno di lavoro.)
Io nel vecchio contratto del vecchio pazzo (vedi sopra) avevo 4 settimane di preavviso così scrivo il mio kundigung con ricevuta di ritorno.


Warning
La legge tedesca prevede che il licenziamento termina ugni 15 del mese o a fine mese e attraverso i tuoi anni di anzianità che hai lavorato nella ditta, hai la durata di preavviso.

Io ad esempio ne avevo 4 settimane,che attenzione non è un mese come talvolta vogliono farti credere,ma 28 giorni.
Il passo successivo è quello di andare all´Arbeitsamt (ufficio Collocamento) per la registrazione alla disoccupazione, ma ti rimando a questo post dove cè scritto tutto.
Quindi cerchi lavoro,mandi il bewerbung,fai un Vorstellungstermin, eventualmente una Probetag, firmi il contratto ed inizi a lavorare il giorno successivo  che il primo contratto decade.
Ma sei i soldi del mese dopo il licenziamento non ti vengono accreditati?
Ecco succede raramente, ma succede. Puoi leggere qui.

Agosto
I primi giorni ho aspettavo notizie del vecchio pazzo,in modo ossessivo,poi ho cercato di vivere senza fissarmi su sta cosa qua,tanto alla fine le cose vanno come devono andare.
Ed infatti lo stipendio di luglio  me l´ha accreditato una settimana dopo,perchè ha rosicato che non mi  ha potuto farmi lavorare il doppio per questi 28 giorni (poichè io mi sono licenziata nel periodo di ferie).
Agosto invece ha detratto l´impossibile dallo stipendio azzerandomelo all´    inverosimile.
E poi riguardo ai miei documenti sto aspettando ancora che si decide a mandarmeli. E visto che mi serviva per il nuovo lavoro,ho dovuto fare anche il Gesundheitszeugnis vedi qua, perchè ancora i miei documenti non sono arrivati.
Finché l'uomo sfrutterà l'uomo, finché l'umanità sarà divisa in padroni e servi, non ci sarà né normalità né pace.
Pier Paolo Pasolini

Vi abbraccio tutti!

Share this:

Posta un commento

 
Scritto con il

Copyright © WANESIA. Designed by OddThemes