Sussidio e disoccupazione in Germania

Era da molto tempo che non ero disoccupata,ma dopo aver fatto una stagione della durata di 4 mesi e dopo problemi di salute, dal 1 gennaio fino a questo momento sono in disoccupazione.
 Qui vi avevo accennato qualcosa.
Ricordo i primi anni che ero disoccupata mi sembrava tutto così terribile,adesso invece dopo le esperienze sul campo le vivo diversamente.
Recentemente ho avuto un invito da parte del mio mentore. Ho chiesto se c´erano dei corsi di tedesco e mi ha dato la possibilità di fare due mesi di scuola di tedesco gratis.
Ho avuto una lista delle scuole sovvenzionate e domani devo andare a parlare con una scuola che ho scelto vicino casa. Sono molto soddisfatta e contenta di rinfrescare il mio tedesco.
 La disoccupazione viene data solo se hai lavorato in Germania più di 12 mesi 
 Ma se stai leggendo questo post e perchè hai bisogno di informazioni e quindi ti lascio un Vademecum su come comportarti all´ufficio Collocamento.

Quando registrarsi? 
Devi registrarti appena ti consegnano il licenziamento o appena consegni il licenziamento. Mentre se hai un contratto a periodo limitato tre mesi prima dello scadere del contratto
Dopo che mi sono registrato che succede? 
Ti danno i certificati che sei registrato e ti danno un Pin e un Nckname per il portale online. Quindi puoi accedere alla ricerca dei lavori nel portale. Ti danno anche l´Arbeitsbescheinigung che devi mandare al tuo ex datore di lavoro che deve compilare il format e timbrarlo
Mi hanno detto di fare richiesta dei soldi online come fare?
Il sito su dove devi accedere si trova nei fogli che ti hanno consegnato. Devi compilare una decina di fogli elettronici ed inviare al Collocamento. Ricorda appena arriva l´Arbeitsbescheinigung di inviarlo o consegnarlo al Collocamento. Sennò i soldi non ti vengono accreditati.
Quali sono i miei doveri 
Devi solamente trovare lavoro,devi mandare minimo 2 mail a settimana. Cerca di annotarli in un foglio,la ditta dove li mandi,se hai mandato mail o consegnato per posta o personalmente,eventuale risposta o Vorstellungstermin.Questo foglio ti servirà in un secondo tempo quando verrai invitato dal tuo mentore
Arrivano sempre lettere dal Collocamento che fare? 
Stai tranquillo. Ti informano su tutto. Su quanto ti accreditano,ti mandano dei lavori inerenti al tuo campo,ti mandano lettere incomprensibili che ti fanno saltare il cuore. Ma tu mantieni sempre la calma.
Cerco lavoro nel loro sito con il mio Nickname e Pin,ma ci sono tante altre voci che fare?
Fai attenzione agli appuntamenti a destra e alle notizie del tuo mentore Ho un Vorstellungstermin devo avvisare il Collocamento? Si sempre! Dal tuo portale sulla destra trovi come madare mail al tuo mentore. Avvisalo del Vorstellungstermin e di eventuali Prove da fare. Orario e indirizzo dove vai. Inoltre se sei malato e hai un certificato devi mandarlo al Collocamento ed avvisare il tuo mentore. Ovvio se sei malato non cerchi lavoro per quel tot di tempo.
Ho un invito dal mentore che devo dirgli?
Devi portare quel foglio che ti ho fatto conservare e dove hai annotato tutto quello che hai fatto per la ricerca ddel tuo lavoro. Cerca di avere più domande possibili.
Cosa può offrirmi il Collocamento 
Oltre ad aiutarti ed orientarti al lavoro,possono offritrti anche dei corsi in concomitanza alla ricerca del lavoro. Ci sono corsi di Power Point,su come fare un Bewerbung,di inglese di tedesco e tanti altri. Informati sempre.
Spero di esserti stato di aiuto,se hai domande non esitare.

 Vuoi iscriverti alle newsletter-extra? Clikka qui
 Vi abbraccio tutti!

Share this:

Posta un commento

 
Scritto con il

Copyright © WANESIA. Designed by OddThemes