SLIDER

WELCOME TEXT

il 15 marzo 2009 sono arrivata a Monaco di Baviera. Apro questo blog a distanza di un anno che abito a Monaco,nel blog racconto delle mie esperienze personali qui in Germania, sulle differenze tra tedeschi ed italiani (umoristicamente parlando), sulla mia ricerca del lavoro, insomma su come mi sono ambientata qua.
Follow

NEWSLETTER

Generazione punto zero

Tutto inizia  quando ricevo una mail per l´autorizzazione dei cookie GDPR.
La cosa mi ha fatto riflettere molto.
Siamo condizionati e ossessionati dalla tecnologia e dai media che non ci stanno facendo vivere più una vita,
Il discorso è molto più ampio  si fanno nuove leggi sul cyberbullismo per tutelare giovani e meno giovani che vengono bullizzati su internet (ho fatto un post qui), ed invece sottovalutiamo l´idea di  moderare l´uso di tutta questa tecnologia a cui siamo ossessionatamente abituati.
Ci alziamo al mattino con l´allarme sul telefonino o con la sveglia silenziosa con vibrazione del Fitbit che abbiamo al polso. E viviamo la giornata tra Selfie,fotografando ciò che mangiamo, contando i Like,controllando Facebook ogni minuto,mandando  Tweet, messaggiando l´amica su Telegram e contattando il Servizio Clienti tramite Whatsapp.
Ma secondo voi questa la considerate vita?
No! Questo è solo un atteggiamento a cui non ci possiamo più sottrarci perchè la vita ormai è tutta tecnologica.
Io non sono contraria alla tecnologia,ma dobbiamo utilizzare questi mezzi e darci il giusto peso. Ed invece ci ritroviamo con il naso incollato al video a vedere quanti like  riceviamo. Perchè chi nè ha di più secondo la scala sociale dei media è il  più figo,più cool.
Una volta si fantasticava si seguivano i sogni adesso si costruisce nella testa una vita virtuale,si costruisce un personaggio d´ispirazione che corre su internet ma che haimè non siamo Noi veramente.
Internet è una bella cosa,ma come tutte le cose il troppo storpia!


Sto diventando vecchia? - Non credo proprio e che ultimamente mi piace più pensare e sono consapevole  a quante belle abitudini mi ha fatto abbandonare l´uso inappropriato di internet-social media&Co.
Ho perso quasi l´abitudine di abbracciare una persona e di dire in faccia il T.V.B. di una volta, per non parlare tutte le volte che siamo al ristorante e ognuno è  isolato per registrarsi su Facebook,scrivere recensione del locale,o scattare il bel piatto che si sta mangiando. Dove se nè andata l´intimità di una volta, gli sguardi,il corteggiamento?
Queste cose mi stanno facendo molto male, ecco perchè sto incominciando un lavoro sulla mia persona.
Di tutto quello che "mi sono costruita" su internet non lo userò più (Social,Pagine Facebook,Profilo privato Facebook,Instagram e niente più Hashtags) rimango solo con il mio blog  e faccio al più presto piazza pulita di Pubblicità anche sul mio blog, elimino sponsor e link di affiliazioni.

E nella mia vita privata, sto tendando di eliminare lo smartphone. Adotto decluttering da sempre,ma ancora non sono a fondo sulla questione. Mi accorgo che ancora MI arrivano tentazioni di consumismo e questo non va bene.
Devo riuscirci e non sarà difficile se realmente lo voglio.
Come vedo la mia vita tra dieci anni?
Nè abbiamo parlato a lungo con mio marito. Abbandonare il lavoro fare bagagli e andare altrove (ma questo in un altro post) Rimanete sintonizzati.
Voi potete ovviamente se volete!

 Vi abbraccio tutti!

Nessun commento

Posta un commento

© WANESIA • Theme by Maira G.