FAQ

L´Italia è diventata invivibile secondo te posso farcela lì a Monaco a ricominciare da capo?

Questo è senza dubbio un buon motivo per partire. Per me, c’è stato un fattore di motivazione forte: l’amore. Mi sono innamorata di un uomo e sono partita lasciando un lavoro sicuro, la famiglia, gli amici. Ma sentivo una forza incredibile dentro  sapevo che sarei riuscita in tutto quello che mi ero prefissata. E oggi, a distanza di quattro anni, lontana dall'Italia, ho avuto la possibilità di studiare una lingua, fare un corso di informatica e lavorare. E credo che ci saranno ancora delle novità per la mia vita..

Cosa fare appena arrivo a Monaco per viverci?


Se hai già un domicilio devi registrarti Anmeldung appena arrivi in Germania è necessario comunicare tempestivamente l'autorità di registrazione,  Anmeldefrist (termine di iscrizione)  è di solito una o due settimane. Attenzione se ti registri  troppo tardi, potrebbe essere necessario pagare una multa. Con la registrazione avrai primi documenti
1.Sozialverschicherung tessera di previdenza sociale
2.permesso di soggiorno.


Come faccio a trovare casa?

 Se devi trovare una casa devi
1.leggere i giornali spesso ci sono molti annunci
2.internet
3.il passaparola,mai sottovalutarlo
4.appendere un biglietto nei supermercati
5. immobiliare.
Ci sono poche case a Monaco di Baviera,trovare casa è un terno al lotto. Spesso se vai nelle immobiliari ci vogliono referenze (ultime tre buste paghe). Ti danno un appuntamento insieme ad altre persone e chi ha più referenze si aggiudica l`appartamento.


E... il lavoro? Che possibilità ho? Si trova facilmente lavoro a Monaco?

Il lavoro cè basta cercarlo e guadagnarselo. Attraverso un bewerbung in tedesco (foto e firma) una bella lettera di presentazione ovvio in tedesco. Posso darti solo consigli nel campo della gastronomia, non posso aiutarti se sei un ingegnere,un musicista,o una ballerina.Il lavoro spesso si cerca su internet, si mandano curriculum e ti viene data una risposta negativa o positiva e ti invitano ad un vortsellung.Se vuoi partire per una stagione estiva puoi cercare direttamente dall´Italia  "stagione a Monaco per Eiscafe" se ti trovi sul luogo basta farti un giro e contattare ristoranti italiani.  Appena sei registrato  devi aprire un conto in banca. Se trovi un lavoro ti servirà.


E... la scuola,il tedesco come faccio ad impararlo?


Ci sono scuole per questo.Se hai un domicilio
facendo  domanda di partecipazione,avrai 6 moduli di 100 ore con un costo minimo.Oppure ci sono tante scuole private.Il pacchetto tedesco comprende anche un Einbürgerungstest un  test con 33 domande una conoscenza del sistema giuridico e sociale e lo stile di vita in Germania.


E... per l` assistenza sanitaria? Posso avere cure con la tessera sanitaria italiana europea?

Puoi avere cure di emergenze presso ospedali,ma se vuoi stabilirti in Germania devi avere un assistenza sanitaria tedesca, che ti viene pagata solo se trovi un lavoro.Sennò di deve pagare da sè.


>> Spero che hai trovato le risposte alle tue domande, lascia un commento qua sotto se vuoi altre informazioni.