Come fare un bewerbung

Se te la cavi con il PC non è difficile creare  un CV tedesco.Sono sincera io appena tre mesi nel lontano 2009 appena arrivata a Monaco avevo un CV ovvero Bewerbung degno di nota. L´Arbeitsamt mi aveva dato l´opportunità  di frequentare un corso di 6 mesi per l´integrazione al lavoro.
Così oltre ad avere dei Coach che ci insegnavano come fare un curriculum ci hanno anche dato nozioni e pratica di Power Point.
Ovvio io parlo di curriculum che servono per la Gastronomia,non saprei darti aiuto per altri campi,ma credo che la base rimane invariata.
Se stai partendo ti conviene preparare  il tuo Bewerbung in Italia,magari sorseggiando l´ultimo limoncello e appena sei in  Germania corri a farti le foto che sono obbligatorie e le dimensioni lontani anni luce da quelle italiane.
Quindi andiamo con ordine:

Bewerbungsphoto
Indossa gli abiti tipo alla Vorstellungsprache e vai dal fotografo.
Le foto costano €40 ti fanno un bel primo piano (4/5 scatti poi scegli quale con modifica di bellezza con photoshop).E ti daranno anche un  Cd con le foto digitali in vari formati per il curriculum e per le mail.
Da rinnovare ogni 4/5 anni. [Ecco,io già dovrei!]

Bewerbung
Ti ho fatto un esempio di come deve essere la forma del tuo CV la prima pagina deve contenere la foto un titolo i tuoi punti forza e in basso ricordati sempre in ogni pagina i vari recapiti telefonici indirizzo,posta elettronica,telefoni e se hai una pagina internet anche l´indirizzo della tua homepage (facoltativo)
Seconda pagina
 Persönliche Angaben
  • Name 
  • Geburtsdatum/ort 
  • Staatsangehörigkeit
  • Familienstand
Berufsweg
  •  lavori svolti/date/mansioni/indirizzo
Bildungsweg
  • studi
Computerkenntnisse
  • vari programmi che sai usare
Sprachen
  • madre lingua come prima
  • eventuale corso di tedesco
  • altre lingue che sai
Weitere Kenntnisse und Interessen
  • parla dei tuoi hobby
Data&firma
Importante allegare i vari Zeugnis (Non sono altro che referenze degli ex datori di lavoro) questo certificato è obbligatorio in Germania.Ma se parti dall´Italia non preoccuparti se non ne hai ancora uno.

Mail
Apriti una posta elettronica con il tuo nome e cognome quasi obbligatorio in Germania.E non presentarti come gattinomieloso@libero.it Il tuo nome e cognome ti identificherà ad ogni candidatura.

Questo post rappresenta solo una dimostrazione di come può essere fatto un CV.
Una prima infarinatura per non partire sprovvisto adeguandoti a quello che vogliono qua. Qui la maggior parte del lavoro si cerca e si trova su internet. Oltre al sito dell´ufficio Collocamento // joboerse.de // ben assortito ci sono tantissimi siti dove cercare.Kimeta.de // Scout24 // muenchen.de // job.de// oppure puoi andare direttamente nelle Zeitarbeit (agenzie interinali del lavoro)

Se ti piace questo tipo di post puoi leggere ancora come fare un Vorstellungstermin, cercare lavoro da disoccupata, cerco lavoro, se ti interessano le mie disavventure sul lavoro qui. Buona lettura.

Se hai altre domande lascia un commento.
Alles Gute.[left-sidebar] See you soon!
PRINT RECIPE

1 commento

  1. Ti coloro giusto il minimo: grazie mille per le informazioni, ora metto in pratica ciò che hai scritto.

    RispondiElimina

·

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

© WANESIAMaira Gall