Vorstellungsprache


Hai lasciato il tuo curriculum o lo hai mandato per mail  correlato di numeri telefonici ed indirizzo mail per essere ricontattato.
Lascia passare un pò di tempo,ti risponderanno anche per dirti solamente  che non hanno un posto che rispecchia le tue caratteristiche lavorative (garbati però)
 Un bel giorno ecco che suona il biiip del cellulare e controlli le mail -no dai non ci credo!!! 
La signora Cruccasonioesoloio ti manda una mail e ti conferma che il giorno xx.xx.2016 alle ore 10.00 dovrai presentarti in Zoccolenstraße per avere un colloquio di lavoro.
Questo è il Vorstellungsprache/vorstellungstermine .
Cosa devi fare? 
Se sei al primo colloquio di lavoro fai un giro di valzer in soggiorno (ti è concesso).
  1. Presentati pulita/o ed ordinata/o (intendo anche depilazione,neanche una virgola fuori posto)
  2. I tedeschi amano molto che ti presenti in giacca e cravatta(tu uomo che mi leggi)o blazer (tu donna) se non ami questo genere,tranquilla basta avere una blusa come la chiamano loro una camicia va bene lo stesso,evita jeans&sneackers. Colori ammissibili.Nero #cool,blu #accettabile,grigio #unaviadimezzo, evita colori fluo e misti di fucsia/rosa pastello.
  3. Stampa e porta con te di nuovo il tuo curriculum con una bella copertina.
  4. Controlla su MVV il percorso che devi fare ed eventuali mezzi da prenderti,a tua discrezione puoi stamparti anche la mappa.
  5. Mai in ritardo e mai in forte anticipo. In entrambi i casi non ti ricevono. Il primo perché scontato fai una pessima figura già al primo contatto ,il secondo perché se ti hanno fissato alle 10 e perché  alle 9:55 sono ancora impegnati.Tedeschi!
  6. Ecco ci sei ,è già da  mezz´ora che aspetti fuori ,uno spruzzo di profumo concesso ed entra.
Adesso devi rilassarti se riesci, riordinare il tuo vocabolario di tedesco mentale.(ma avrai fatto tremila prove davanti allo specchio).
 Ti farà accomodare e vuole offrirti qualcosa un caffè un bicchiere d´acqua,fai tu. Io rifiuto sempre,anche perché non riuscirei ,ma qualche volta ho chiesto dell´acqua.
Dalle il curriculum parlate dei tuoi lavori precedenti,le mansioni del lavoro a cui ti sei candidato/a,ecc.
Molto spesso ti domanderanno "Quanto vorresti guadagnare" Non sparare cifre esorbitanti" io rispondo semplicemente "a tariffa".
Da lì ad una Probetage il passo è breve!
 Se ti piace questo tipo di post puoi leggere ancora come fare un Vorstellungstermin, cercare lavoro da disoccupata, cerco lavoro, se ti interessano le mie disavventure sul lavoro qui. Buona lettura.
Alles Gute!